L’Avvocato Figliomeni originario di Siderno consegue la Laurea già nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma, e dopo tre anni viene iscritto nell’Ordine degli avvocati della capitale romana. Diventa in seguito componente dell’Organismo di mediazione forense di Roma.
Matura una ampia esperienza nel settore assistenziale legale con finalità sociali. La sua azione professionale nel contesto legale viene svolta nel pieno rispetto della deontologia ed improntando tutto sull’utilità sociale.
Insieme al suo team, dedica molta attenzione allo studio ed all’aggiornamento su problematiche di interesse sociale, sulle normative che costituiscono spesso soluzioni e che però vanno studiate ed applicate.
Si è dedicato alla politica per passione e per il forte senso di responsabilità sin dalla sua giovinezza. La sua attività è stata caratterizzata da una serie di successi e di impegni portati avanti proficuamente nella capitale. Consigliere comunale a supporto del candidato sindaco Giorgia Meloni venne eletto con un consenso amplissimo nel 2016.
Ha ricoperto anche la carica di vice presidente dell’Assemblea capitolina. In precedenza per sette anni Francesco Figliomeni ha profuso il suo impegno nel VII (ora V) Municipio della Capitale con la carica di Presidente della Commissione Trasparenza per poi ricoprire nel 2012, il ruolo di Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro del Comune di Civitavecchia.
Ha dedicato molte energie nel settore associazionistico apportando concrete iniziative di aggregazione socio-culturale nel contesto della cultura, dello sport e della socialità in generale.
Attualmente è responsabile nazionale politiche sociali di Fratelli d’Italia, unico partito che si può permettere di dire ciò che pensa e che rappresenta la migliore tradizione della destra italiana attualizzata ai tempi correnti.
Al di là del suo nutrito curriculum concludendo questo articolo tengo a sottolineare un aspetto molto apprezzato: la sua cordiale disponibilità in ogni contesto, sociale, culturale e politico. Una qualità molto rara che Francesco Figliomeni associa spesso ad un ammirevole equilibrio nel rapportarsi ai suoi interlocutori, a prescindere dalla loro appartenenza in ogni campo.
Di nuovo auguri a lui e alla sua ammirevole compagine.