

Incuriositi dall’articolo sul Christmas Party di Pianeta Occhio abbiamo chiesto al titolare Fabio Riccioli di farci sapere di più sulla sua attività di via Collatina 72 A/B 74.
Dal 1970 ci occupiamo di occhi e occhiali. Siamo alla seconda generazione e da piccola bottega di occhiali siamo diventati un’impresa con 7 dipendenti, una spiccata comunicazione digitale e social, mantenendo una conduzione familiare.
Nel 2021 abbiamo festeggiato i 50 anni di Pianeta Occhio e ormai siamo quasi a 54 anni.
Dopo 54 anni si fa parte di una grande famiglia perché il negozio di prossimità tende a far diventare il cliente “amico” e dopo tutti questi anni ne abbiamo molti.
I servizi che offriamo partono dalla diagnostica oculare, alla centratura personalizzata degli occhiali con il sistema Galileo eye P 4.0, ed elaboriamo le lenti da vista con Essilor Tess, lenti di massima qualità come Galileo, Zeiss e Transition ed un post vendita di eccellenza, servizio immediato di riparazione e montaggio occhiali in sede.
Il nostro punto di forza rimane, oltre alla qualità, l’accoglienza e il post vendita che va sviluppato in partnership tra fabbricanti e retail.
Lo store con 250 mq di esposizione su due livelli è l’esempio di come portiamo avanti l’azienda. Abbiamo prodotti fatti a mano in Italia, pezzi unici ed esclusivi numerati, come gli occhiali di Ultra Limited e Moltosnob Roma Limited Edition (marchio di nostra proprietà).
Artigianalità, tecnologia, controllo qualità e lusso.
Il cliente di oggi è informato, documentato, attento alla qualità, ai colori e a volte anche all’ecosostenibilità. Ormai sono clienti 3.0.
Informandolo, assistendolo e cercando di capire le sue problematiche.
L’experience del cliente inizia come varca la soglia dello store, ci sediamo, spesso prendiamo un caffè e parliamo con lui sia degli avvenimenti del giorno che della vita privata, ci aiuta a capire le sue esigenze ed acquisirne la fiducia e poi sarà tutto più facile.
Mentalità ambiziosa senza mollare mai, supportato da un’equipe concentrata sul progetto. Tanta formazione, team giovane e determinato in continua innovazione. Non stiamo mai fermi a guardare.
La nostra è un’azienda al passo con i tempi, proiettata verso il futuro ma con solide radici, facciamo della qualità e professionalità le nostre linee guida.
Il team è molto dinamico ed è composto da me, titolare e Maestro Ottico, da due ottici optometristi e contattologi con più di trent’anni di esperienza, da quattro venditori giovani, da webmaster e da social media manager, collaboriamo inoltre con oculisti ed ortottici. Credo non manchi nulla.
Esame della vista computerizzato, centro applicazione lenti a contatto, centro specializzato occhiali multifocali, transitions e per bambini.
Occhiali per ipovedenti e sistemi per afachici.
Disponiamo di due sale visite innovative e di una sala per lenti a contatto ed un laboratorio per il montaggio veloce degli occhiali.
Da due anni stiamo eseguendo la misurazione della vista e la realizzazione dell’occhiale a domicilio per le persone che non hanno la possibilità di spostarsi ed anche quelle che per vezzo vogliono farselo comodamente a casa come un abito su misura.
Parallelamente allo store di ottica mi occupo di fotografia (servizi foto, video e droni), attività che mi ha portato nel mondo della TV e ho acquisito la fiducia di molti VIP che mi hanno scelto, non solo per le foto ma anche come ottico di famiglia. Ad oggi contiamo almeno una trentina di personaggi dello sport, della TV e dello spettacolo tra i nostri clienti abituali e nel 2006 siamo stati scelti come set di due puntate dei Cesaroni.
Spero in un cambio generazionale, passando le redini a mio figlio, per la terza generazione.
Via Collatina 72 A/B 74, telefono: 062592616.
Nello store tutte le collezioni lusso: Versace, Gucci, Prada, Swarovski, Valentino, YSL, Michael Kors, Dolce e Gabbana, Jimmy Choo, Burberry e Polo Ralph Lauren e Richmond, unitamente alle griffe come Rayban, Carrera, Oklay, Polar, J Nocera, David Beckham, Persol, Molto Snob, Damiani e UltraLimited.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.