Categorie: Ambiente Degrado
Municipi:

Piazzale Manila nel degrado

Lavori mai iniziati per la realizzazione del parcheggio

Nell’elegante e curato quartiere Parioli, ad un passo dallo stadio Flaminio, regnano l’incuria e il degrado di piazzale Manila. Questo spazio da oltre 12 mesi – come testimonia il cartellone affisso che pone l’inizio dei lavori al 25 luglio 2011 – è transennato per effettuare rilevazioni idonee alla realizzazione di un parcheggio interrato. A denunciare lo stato d’abbandono dell’area sono Francesco Ricci e Francesco De Salazar del Movimento Cittadino Flaminio Parioli Villaggio Olimpico. Il cantiere abbandonato oltre a non vedersi più a causa dell’erba altissima e incolta è diventato discarica di spazzatura e rifiuti da mesi buttati e lasciati lì.

Ricci e De Salazar suggeriscono che sarebbe opportuna la rimozione delle transenne a suo tempo apposte dalla ditta incaricata.

 

E’ da rilevare in aggiunta che sempre a piazzale Manila, da oltre quattro anni, non è stata messa in sicurezza la frana della collina sotto Villa Balestra e la pista ciclabile di viale Tiziano non è fruibile alla cittadinanza.

Infine un lettore di SegnalaRomaNord.it, il nuovo sito a disposizione dei cittadini di Roma Nord per denunciare situazioni di degrado, pericolo, disservizi e quant’altro si ripercuota sulla vivibilità di questa grande parte di Roma, il 12 settembre scriveva: “E’ più di un anno che una parte dei giardini di Piazzale Manila, tra Viale Tiziano e Via Flaminia, sono recintati e nulla è stato fatto o quasi. Inizialmente sono partiti come scavi archeologici, poi non avendo trovato nulla, tutto è stato lasciato così, con terra rimossa, erbacce e parte della pavimentazione mai rifatta. A questo si è aggiunto l’abbandono del parco giochi e il danneggiamento delle attrezzature. Ho fatto varie segnalazioni, ma tutto è ancora così come un anno fa se non peggio. E la cosa interessante è che si trova davanti alla scuola Guido Alessi dove i bambini vorrebbero andare a giocare magari in maniera decente …”
“Chiediamo al Presidente del Municipio II, Sara de Angelis, e al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, – concludono De Salazar e Ricci – di adoperarsi affinché pongano fine a questo spettacolo poco dignitoso”.

 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento