Quarantesima Maratonina della Cooperazione a Colli Aniene

Si correrà il 14 aprile una delle corse di 10 km più longeve del Lazio. Sarà affiancata dalla Stracollianiene riservata ai ragazzi delle scuole
Aldo Zaino - 12 Marzo 2019

Il 14 Aprile 2019 nel quartiere di Colli Aniene, si correrà la quarantesima edizione della Maratonina della Cooperazione, una gara tra le più longeve di Roma e del Lazio, gemellata con l’ottava edizione della CorriFlavio (10 km competitiva).
Si correrà in contemporanea con la 34esima edizione della Stracollianiene (3 km) per i bambini delle scuole materne, elementari e medie del quartiere (vedi locandina allegata).

L’appuntamento del 14 aprile è molto atteso dai runners per la perfetta organizzazione e il bel percorso, e anche dai residenti per la gioia di vedere i loro ragazzi sfidarsi per la conquista del trofeo interscolastico della Stracollianiene.

Si prevede che i ragazzi che parteciperanno alla gara saranno oltre cinquecento, provenienti dagli Isitituti che aderiscono all’iniziativa: Istituto Comprensivo Santi, Istituto comprensivo Balabanoff  Scuola materna Grotta di Gregna,  Scuola materna Mary Poppins, Scuola materna Franceschini, Scuola materna Sommovigo.

La manifestazione sportiva con i ragazzi/e delle scuole inizierà alle ore 9.00, con dei percorsi che variano dai 300 metri riservata ai bambini delle scuole elementari ai 3 km circa per i bambini delle elementari e medie.

Al termine della gara dei bambini, alle ore 10, prenderà il via la gara competitiva di 10 km con il percorso interamente pianeggiante che si snoderà interamente per le vie del quartiere Colli Aniene con partenza e arrivo in via E. Franceschini, fronte supermercato Coop.

Le premiazioni saranno effettuate circa venti minuti dopo l’arrivo dell’ultimo concorrente, presso l’anfiteatro in via Meuccio Ruini angolo via Guardati.
I premi potranno essere ritirati dall’atleta solo ed esclusivamente il giorno della gara; dopo non saranno più disponibili.

Le iscrizioni della 10 km, al costo di 12 euro, con il pacco gara sono aperte fino a venerdì 12 aprile.

Premi: saranno premiati i primi 3 arrivati/e – i primi 3 arrivati uomini e donne di tutte le categorie Fidal – le prime 3 società col maggiore numeri di atleti arrivati al traguardo

Il servizio di cronometraggio sarà effettuato dalla Timing Data Service.

Per informazioni tel.: 06 4061453 – 333/3361993 (Enrico) – 329/6196205 (Stefano)

“Resistiamo da più di 40 anni – afferma Carlo Campobasso della Polisportiva Colli Aniene – tra mille difficoltà, ma soprattutto in questi ultimi anni siamo un avamposto di resistenza per il quartiere, siamo vicini alle scuole con cui abbiamo stabilito un bel rapporto, prova ne è la partecipazione alla gara di circa 450 bambini il cui premio finale incorona la scuola con il maggior numero di partecipanti: è bello assistere ogni anno alla sana lotta che si scatena tra le scuole! Cerchiamo di essere presenti nel nostro quartiere soprattutto con la finalità di avvicinare giovani e giovanissimi all’atletica, sport nobile che purtroppo paga più di altri la carenza di impianti unitamente al poco appeal rispetto ad altre discipline sportive.

“Maratonina della Cooperazione – prosegue Campobasso – vuol dire cooperare nel nome di sani valori sportivi, la fatica dell’arrivare al traguardo, lo spirito di gruppo nel realizzare un’impresa che appare insormontabile ma che cooperando arriva a compimento. Con l’occasione del 40esimo anno vorremmo dare maggiore visibilità alla nostra gara che, seppur con sempre crescenti difficoltà organizzative ed economiche e solo grazie all’entusiasmo e all’ostinazione dei Polcarunner, ogni anno offre momenti di condivisione e di gioia infinita nell’organizzare un evento che permette al quartiere, ai suoi bambini e ragazzi di vivere una mattinata ricca di emozioni all’insegna dello sport”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti