Categorie: Cronaca
Municipi: ,

Quindicimila immigrati in più a Roma in un anno

Rapporto Caritas: Roma, capitale anche degli immigrati, è al primo posto in Italia con un incremento del 6,3%

Con oltre 250. 640 residenti stranieri, Roma, è al primo posto, in Italia, per il numero di immigrati. L’aumento, in un anno, è stato di 14.935 unità, con un incremento del 6,3%. È quanto emerge dal IV Rapporto sull’immigrazione, redatto dall’Osservatorio Romano sulle migrazioni della Caritas.

Quattro stranieri su cinque sono in età di lavoro. Il 56,8% è celibe o nubile, il 39,5% coniugato, ma cresce la quota di coloro che si sposano con un italiano.

La comunità romena e quella polacca sono le più numerose, seguite da quella ucraina e da quella albanese. Gli stranieri di cittadinanza africana sono più di 38 mila; di questi, i cittadini egiziani rappresentano la collettività più numerosa, ma anche i cittadini del Marocco e dell’Etiopia sono ben rappresentati, seguiti dai nigeriani.

Di cittadinanza asiatica sono 73.152 stranieri, tra questi, i filippini, insieme a cinesi e bengalesi, costituiscono oltre la metà degli stranieri asiatici residenti a Roma.

Provincia di Roma. Sono 25 i comuni della provincia di Roma in cui vivono più di mille stranieri.

Guidano la classifica delle presenze Guidonia Montecelio, Fiumicino e Ladispoli che, in un anno, hanno registrato una crescita di circa 400 unità ognuno.

Soltanto nel comune di Nettuno c’è stato un tasso di aumento superiore alla media provinciale +37,2%, mentre l’aumento più consistente, in termini assoluti, è stato a Pomezia, +58,4%. Le donne preferiscono vivere a Santa Marinella, 61%, Grottaferrata, Marino e Albano.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento