Categorie: Cronaca
Municipi:

Reality show in IV Municipio

Il vice-capogruppo dell’ Ulivo Riccardo Corbucci colpito durante la riunione di Consiglio

Nella mattinata del 21 settembre, il consiglio del IV Municipio era riunito per discutere la mozione di sfiducia, presentata dal centro-destra nei confronti dell’Assessore al Personale e al Decentramento del Comune di Roma Lucio D’Ubaldo. Al momento della votazione è accaduto l’inverosimile. Dopo che la mozione è stata respinta, si sono accesi gli animi e la discussione è sfociata in un’aggressione: il capogruppo di Alleanza Nazionale Cristiano Bonelli, avanzando tra i banchi, ha colpito con schiaffi al volto il vice-capogruppo dell’Ulivo Riccardo Corbucci.
Parole di solidarietà sono arrivate immediatamente dal Gruppo dell’Ulivo: “rifiutiamo questo atto di violenza che riteniamo ingiustificabile e che fa parte dello stile prettamente di stampo squadrista del consigliere in questione. Probabilmente il capogruppo di Alleanza Nazionale ha perso la testa poiché la maggioranza aveva appena respinto la mozione di sfiducia contro l’Assessore capitolino, nonostante il coordinatore di maggioranza Antonio Comito dei Verdi avesse votato per l’ennesima volta insieme all’opposizione”.
Esprime piena solidarietà e stima nei confronti di Corbucci, anche Marco Columbo, vicepresidente del Municipio: “rifiutiamo ogni forma di violenza, a maggior ragione se questo avviene in aula consiliare e dinnanzi ai cittadini. Non ci sono giustificazioni politiche quando si abbandona la corretta opposizione politica e si scade nel confronto personale ed addirittura fisico. Nel consiglio deve tornare un clima di serenità e rispetto reciproco, non solo tra le persone, ma soprattutto per i ruoli istituzionali che ricoprono. Nella piena chiarezza dei ruoli di maggioranza ed opposizione".
Parole dure anche da Rifondazione Comunista che denuncia la lunga serie di violenze e aggressioni oramai da tempo in atto in tutto il IV Municipio da parte di una destra che definisce “ sempre più minacciosa e squadrista”. E invita il Presidente del Municipio Alessandro Cardente e la Presidente del consiglio municipale Teresa Ellul ad intervenire per condannare i comportamenti del consigliere Bonelli.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento