Restyling piazza Vittorio, a febbraio i lavori
Tra le novità: bagni pubblici custoditi, un punto ristoro, nuova illuminazione e la redazione di un piano di gestione condivisoCon una prima approvazione da parte delle associazioni impegnate per il miglioramento del giardino di piazza Vittorio, è in dirittura d’arrivo la progettazione dell’intervento di riqualificazione della storica piazza umbertina. Il percorso del “progetto di Riqualificazione del giardino e redazione di un Piano di gestione partecipato” ha preso avvio lo scorso luglio, dopo la firma del protocollo d’intesa tra Roma Capitale, CittadinanzAttiva Lazio Onlus e Comitato Piazza Vittorio Partecipata (CPVP). Il progetto, a cura del Dipartimento SIMU e dell’assessorato allo Sviluppo delle Periferie, infrastrutture e Manutenzione Urbana, è il risultato di analisi e rilievi dell’assetto urbanistico e funzionale della piazza messe in campo in questi 5 mesi sulla base delle 9 priorità emerse dalla campagna di ascolto delle diverse associazioni presenti sul territorio.
“Siamo molto soddisfatti che il percorso stia procedendo nei tempi previsti e che ogni passaggio sia stato condiviso”, ha detto l’assessore allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale Paolo Masini. “La nuova piazza Vittorio – ha spiegato Masini – avrà una più netta distinzione tra spazi verdi e percorsi pedonali, e vedrà il recupero dell’asse visivo tra Santa Maria Maggiore e Santa Croce in Gerusalemme, anche attraverso la riqualificazione della fontana disegnata da Mario Rutelli. Vogliamo migliorare la vivibilità complessiva per tutti i frequentatori ed eliminare gli angoli bui, che rappresentano uno dei maggiori problemi”.
Il progetto punta a portare i percorsi pedonali ovunque all’interno del giardino, e a realizzare nuovi servizi e luoghi di aggregazione ‘diffusi’, tra cui bagni pubblici custoditi e un punto ristoro all’interno della casetta liberty, tavoli per gli scacchi ed il ping pong, un nuovo parco giochi per i bambini e una piccola parete da arrampicata per i ragazzi. Nell’area anche una nuova illuminazione, con un sistema a led volto a garantire sicurezza anche dopo il tramonto, nel pieno rispetto della vegetazione . “Con l’assessore Marino – ha aggiunto Masini – stiamo proseguendo il lavoro sulle piante e sulle essenze arboree. Saranno riqualificate le esistenti e ve ne saranno delle nuove. Il modello di partecipazione di Piazza Vittorio – ha concluso – rappresenta una best practice che siamo pronti ad esportare in altri quartieri della nostra città”.
Il cantiere sarà avviato a febbraio 2015, mentre i dettagli del progetto saranno presentati alla cittadinanza e alla stampa nel corso di un’assemblea cittadina che si terrà nel mese di dicembre.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙