Categorie: Cronaca
Municipi: ,

Ricorre il 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a S. Bernadette

Le reliquie della Santa arrivano nella parrocchia di Colli Aniene. Fedeli e pellegrini ad accoglierle

In tutto il mondo cattolico si festeggia il 150° anniversario delle apparizioni della Madonna alla giovane Bernadette, apparizioni che iniziarono l’11 febbraio del 1858.
La parrocchia di S. Bernadette a Colli Aniene, ha avuto il privilegio di ospitare ed onorare, dal 7 febbraio, le sue reliquie.
Giorni di festa e preghiera per gli abitanti del quartiere che hanno ricordato con calore e partecipazione la profonda esperienza di fede vissuta dall’umile fanciulla.
Ad accoglierle c’erano proprio tutti. Anche il presidente del V Municipio, con la fascia tricolore, ha assistito alla s. Messa presieduta dall’assistente regionale Unitalsi, Don Gianni Toni.
Commovente l’assiduo lavoro dei volontari che, con pazienza e amore, hanno fornito servizio d’ ordine e accoglienza a pellegrini e visitatori. Concerti, feste e adorazioni che hanno richiamato moltissimi fedeli. Un messaggio di fede che ha raggiunto ogni luogo e ogni età. Il sagrato della Chiesa è stato decorato con gigantografie della Santa e Maxischermi. Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, e tutto ciò che serviva per rendere più efficiente la commemorazione è stato predisposto.
Grande anche la gioia del parrocco di S. Bernadette, don Donato che ha potuto constatare personalmente la riuscita dell’evento e la notevole partecipazione.
Nella giornata dell’11 febbraio, le reliquie hanno lasciato la parrocchia di via Franceschini, per dirigersi verso la Papale Basilica Vaticana, tornare in serata a Colli Aniene e poi ripartire definitivamente il 12 mattina.
Un evento indimenticabile per il quartiere est di Roma, protagonista di un’esperienza profonda di raccoglimento. Un solenne momento di aggregazione. Uno di quelli in cui le differenze spariscono e ad unire gli abitanti è solo la celebrazione di un miracolo. Come spiega anche monsignor Franco Degrandi, un sacerdote piemontese che da cinquant’anni dedica la sua vita agli ammalati pellegrini a Lourdes: “Il corpo di Bernadette è un miracolo permanente. Uno dei tanti miracoli che ogni giorno avvengono a Lourdes”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento