Categorie: Cronaca
Municipi:

Riserva naturale del parco dell’Aniene, 7 anni di degrado ed abbandono

Video storia dello stato di alcuni punti del V municipio dal ’99 ad oggi

In questi giorni di polemica e fermento sullo stato dei campi nomadi, riceviamo un video sullo stato della situazione del parco dell’Aniene e sul campo nomadi di via Salviati. Il video girato dal Comitato Ambiente Territoriale di Roma mostra chiaramente come la situazione sia andata a degenerare anno dopo anno senza che le istituzioni abbiano fatto qualcosa per migliorare una situazione a tratti da terzo mondo.

Il 29 dicembre 1999, veniva inaugurato il campo nomadi stabile di via Salviati. Si vedono container nuovi e l’impressione che emanano è di ordine e regolarità. Le parole d’ordine sono state: controllo, integrazione e legalità. A quasi sette anni di distanza la situazione appare critica. Il campo nomadi è in totale rovina, i container sono diventati baracche ed il sito più che ad un campo somiglia ad una discarica. Le immagini si spostano in via della Martora per altre inquadrature del campo nomadi. Discariche improvvisate e fogne a cielo aperto, le immagini sono impressionanti.

La situazione non migliora affatto dalle parti di San Basilio. Incroci pericolosi, assenza di vigili, e cassonetti incendiati, sembrano scene riprese in chissà quale paese meno fortunato del nostro, mentre invece stiamo parlando della capitale. Le strade sono molto rovinate con l’asfalto completamente da rifare in molti punti. Via di Cervara è totalmente sprovvista di illuminazione e marciapiedi. Tutto questo mentre nel frattempo si allarga e consolida la favela abusiva vicino la chiesa della Cervelletta.
Tutti sanno ma nessuno si muove.

http://it.youtube.com/watch?v=dEYAsu59Xtw


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento