Roma invasa da migliaia di biciclette per la Critical Mass Interplanetaria

4 appuntamenti, dal 30 maggio al 2 giugno 2008, per pedalare insieme ai ciclisti di tutto il mondo

Foto dell’edizione 2007

Al grido di “noi siamo il traffico!” migliaia di ciclisti da tutto il mondo dilagano per le vie di Roma. Questa è la Critical Mass Interplanetaria: detta anche Ciemmona. La manifestazione, giunta alla V edizione romana, è nata per dimostrare che l’automobile è un mezzo ormai obsoleto per girare in città.

Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2008 sono ben 4 le occasioni per pedalare insieme tra i colori, i suoni e le divertenti trovate degli appassionati della bicicletta da ogni dove.
Si parte venerdì 30 maggio alle 18 da piazzale Ostiense a Piramide. Ribattezzato piazzale delle Masse Critiche, è il luogo di ritrovo dei ciclisti romani che ogni ultimo venerdì del mese alle 18:30 danno vita alla Critical Mass cittadina.
Alle 16:00 di sabato 31 maggio l’assembramento casuale di Masse Critiche. Il ritrovo, è a piazza San Giovanni. A fine pedalata si festeggia al Pincio con il Picnic Bicigestito: l’invito è esteso a tutti. Chi vuole può portare cibi e bevande da condividere , teli, bicchieri, posate e piatti riutilizzabili.
“Tutti A/R Mare”: domenica 1 Giugno alle 11:00 da P.le delle Masse Critiche, di fronte a Piramide, si raggiunge il Lido di Ostia. Chi non se la sente di percorrere i 20 km in bicicletta, può utilizzare il trenino Roma-Lido caricandoci la bici. Per chi vuole rimanere ci sarà pernottamento, festa in spiaggia e poi “Reverse Ciemmona” ritorno a Roma lunedì 2 Giugno.

Dopo la prima volta a S. Francisco nel 1992, la Critical Mass si ripete in più di 500 città del mondo. Gruppi di ciclisti creano un’ unica massa che si muove senza un percorso predefinito regalando sorprese e scompigli agli automobilisti; abituati a rimanere imbottigliati tra di loro, reagiscono, invece, nelle maniere più disparate di fronte alla massa di biciclette che li costringe a rallentare il loro percorso.
E’ un modo per dimostrare che bastano piccoli cambiamenti personali, come l’uso quotidiano della bicicletta, per mutare la qualità della vita di tutti e rendere più vivibile le nostre città: meno smog, traffico e rumore, più buonumore grazie a un’attività fisica che produce endorfine. La bicicletta è economica e quindi democratica, ecosostenibile ed estranea ai meccanismi che producono guerre e sfruttamento.

Per saperne di più sulla Ciemmona romana: http://cmroma.tmcrew.org/; in generale: www.ciemmona.org; per contatti: info@ciemmona.org.

Per quanti cercano alloggio in campeggio o comunque a prezzi modici possono scrivere a accomodation@ciemmona.org.

Per quanti vogliano riparare la loro bicicletta o donarla, possono rivolgersi alla ciclofficina più vicina: la Ciclofficina Popolare DonChischiotte al csoa Ex-snia Viscosa in via Prenestina 173- quartiere Pigneto (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 in poi; il sabato dalle ore 11:00 in poi); la Ciclofficina Macchia Rossa, via Pieve Fosciana, 56/82 – quartiere
Magliana (organizzano un’asta di biciclette usate sabato 24 maggio 2008 alle 16 in piazza Fabrizio De Andrè, èaperta il mercoledì dalle ore 16:30 alle 19:00; sabato dalle ore 11:00 alle 19:00); Ciclofficina del Gazometro; via del Gazometro, 14 – quartiere Ostiense (aperta dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 21:00; domenica il pomeriggio, tel.: 3293789655; Ciclofficina Centrale – Associazione Ciclonauti; via Baccina, 36/38 -Mercato rionale quartiere Monti (aperta il giovedì e sabato dalle ore 16:00 in poi; il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20:00 in poi, tel. 0669920361 ); Ciclofficina Forte Prenestino; via Federico Delpino – quartiere Centocelle (aperta il mercoledi, giovedi e venerdi dalle ore 16:00 in poi); Ciclofficina ex Lavanderia; piazza Santa Maria della Pietà -padiglione 31 – Quartiere Monte Mario (aperta il sabato e domenica pomeriggio; dall’ora di pranzo al calar del sole) Ciclofficina Colleferro; largo Magellano a Colleferro.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento