Run for Autism, domenica 7 aprile

Centinaia di ragazzi autistici da tutto il mondo di corsa nel Centro Storico di Roma

Domenica 7 aprile 2024, in occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” e della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la PACE, sulle strade di Roma si svolgerà la 12^ edizione della “Run for Autism – Memorial Viridiana Rotondi”, la corsa si strada di 10 chilometri organizzata dal Progetto Filippide in collaborazione con l’ASD Lazio Olimpia Runners Team.

In gara ci saranno oltre 600 ragazze e ragazzi con spettro autistico provenienti da tutta Italia e quest’anno anche dall’estero. Per la prima volta nella storia della corsa, infatti, saranno presenti delegazioni del Progetto Filippide provenienti da tre continenti. Alla gara, parteciperà la delegazione dell’Albania, con atleti provenienti da Tirana grazie al protocollo di intesa stipulato tra il Progetto Filippide e il Governo albanese, in particolare con il Ministero dello Sport e Salute e con il ministero dell’Educazione; quella della Repubblica Dominicana, dove il Progetto Filippide è consulente per le Nazioni Unite; quella del Libano, dalla zona di interposizioni UNIFIL sotto comando italiano, con bambini con autismo dell’associazione Al Hanan della località di Abbasyah; e quella della Tunisia.

Ragazze e ragazzi che vivranno una giornata indimenticabile accompagnati dai circa 2.000 tra istruttori e runners solidali che, correranno con loro chi per 10 chi per 5 chilometri per le vie del centro storico di Roma, a testimonianza di quanto lo sport riesca a favorire l’inclusione sociale.

La partenza è fissata alle ore 9.30 in Piazza Bocca della Verità, e dopo lo start i partecipanti correranno su un tracciato di cinque chilometri, da ripetere due volte per chi partecipa alla 10 chilometri competitiva e non, che si snoderà tra le vie più celebri della capitale quali via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Piazzale del Colosseo e anche l’interno del Circo Massimo.

La Run for Autism, manifestazione di interesse pubblico del Comune di Roma che gode del sostegno della Regione Lazio, rappresenta il momento centrale nell’ambito dell’Evento Internazionale del Progetto Filippide che si svolgerà da oggi  a lunedì 8 aprile a Roma. Questo evento è articolato in momenti di sport, quali il “Trofeo Filippide di Nuoto”, l’esibizione della squadra di nuoto artistico e la corsa, e quest’anno è caratterizzato dalla cerimonia di apertura che si svolgerà sabato 6 aprile presso l’Auditorium del Massimo dell’EUR con uno spettacolo originale di musica e danza, con il coinvolgimento degli atleti del Progetto stesso sul tema dell’Africa.

Alcune aziende, grazie all’impegno nella responsabilità sociale d’impresa, hanno scelto di affiancare la manifestazione: Fondazione Entain, Gruppo Autostrade per l’Italia.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento