Sagra della Tellina 2017 al Borghetto dei Pescatori di Ostia

Dal 22 al 27 agosto con un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti, balli di gruppo e mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale
Enzo Luciani - 2 Agosto 2017

“Vogliamo esprimere grande felicità e apprezzamento per il ritorno di uno degli appuntamenti ormai immancabili dell’estate del litorale laziale: la Sagra della Tellina nel Borghetto dei Pescatori di Ostia, giunta quest’anno alla sua 54esima edizione”.

Carola Penna

Lo dichiarano il 2 agosto in una nota congiunta la Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale Carola Penna (M5S) e la Delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo (M5S).

Dal 22 al 27 agosto 2017 la manifestazione, organizzata dal Comitato Borghetto dei Pescatori con il Patrocinio di Roma Capitale, porterà nel cuore dello storico rione di Ostia stand gastronomici e merceologici, giostre, attrazioni per i bambini, e soprattutto chili su chili di spaghetti con le telline, vero piatto d’eccellenza della tradizione enogastronomica del nostro litorale.

“Il turismo nel X Municipio continua a brillare grazie a preziose iniziative come questa, che danno lustro e fungono da forza trainante all’intero comparto” concludono Penna e Di Pillo.

Per l’intera durata della manifestazione, presso il campo sportivo sarà allestito un mercatino di artigianato e delizie di produzione regionale e locale, per scoprire e assaporare tutto il meglio della regione.
Non mancheranno, inoltre, occasioni per divertirsi e ballare: ad accompagnare la sagra, un fitto calendario di appuntamenti con cabaret e concerti sotto le stelle, dibattiti e balli di gruppo.

Gli spaghetti con le telline rappresentano uno dei piatti tipici della cucina capitolina e un vanto per quella ostiense. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti, compreso il prelibato mollusco che sulle tavole della Sagra fa la parte del leone. Uno dei piatti più amati dai romani e dai turisti in vacanza sul mare di Roma. Ad attirare ogni anno tanti visitatori è anche il Matrimonio con il Mare, una cerimonia suggestiva che per questa edizione si rinnoverà sabato 26 agosto dalle 16:30. Un’imbarcazione partirà dal Canale dei pescatori, raggiungerà il largo fino al Pontile.
Un rito che quest’anno verrà accompagnato dalle note della Banda Musicale e dal Coro di Accumuli. Ed è proprio a largo del Pontile di piazza dei Ravennati che verrà celebrato il rito del matrimonio tra i pescatori e il mare, lasciando in acqua una corona di fiori e donando una fede nuziale alla statua della Madonna Stella Maris, protettrice dei pescatori. Più tardi, alle 21:00, musical e spettacolo con Nadia Rinaldi.

Gli stand gastronomici aprono dalle 12:00 per il pranzo e dalle 18:00 per la cena. L’’animazione per bambini inizia alle ore 16:30.

Contatti ed info per la Sagra delle telline 

Borghetto dei Pescatori 9/A, 00122 Roma – sagradellatellina@gmail.com

www.facebook.com/Borghettopescatoriostia

www.borghettopescatoriostia.it/sagradellatellina2017/


Commenti

  Commenti: 1


  1. Serata di ieri 26 agosto veramente ben organizzata.
    Buono il cibo bravi i ragazzi nel servire musiche e spazi ben disposti. Bravi gli organizzatori da consigliare vivamente.

Commenti