Categorie: Cronaca
Municipi:

Sgomberato insediamento abusivo ad Ostia

Il 10 ottobre nei pressi di Tor San Michele. Identificati circa 120 stranieri della baraccopoli

Il 10 ottobre è stato sgomberato l’insediamenti abusivo, praticamente una baraccopoli, nei pressi di Tor San Michele ad Ostia.
L’intervento – che ha consentito l’identificazione di circa 120 stranieri privi di permesso di soggiorno, tra cui 20 minori alcuni di pochissimi mesi di vita – è stata condotto dal Commissariato di Ostia, dal XIII Gruppo della Polizia Municipale, dai Carabinieri con l’assistenza dei servizi sociali Municipali che hanno poi effettuato un secondo intervento anche in via Tancredi Chiaraluce nei pressi del depuratore di Ostia, dove però è stata rinvenuta solo qualche baracca.

Giustamente è stata definita pericolosa la presenza di numerose baracche costruite abusivamente in piena area a rischio inondazione. Inoltre è stato riscontrato anche la presenza di minori e di condizioni igieniche e ambientali non compatibili con la permanenza umana.
Sono molti infatti gli stranieri ridotti alla fame, con pochissimi mezzi e in condizioni disagiate che scelgono l’idroscalo di Ostia come abitazione costruendo e vivendo in baracche fatiscenti,
dando luogo ad una grave situazione di abusivismo.
Finalmente un altro pezzo di Litorale Romano è stato strappato al degrado.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento