Categorie: Cronaca
Municipi:

Solidarietà ai lavoratori della Ericsson dalla Comunità territoriale del X municipio

La chiusura dell'azienda farebbe venir meno un pezzo importante della storia industriale di Roma e del Decimo

 In un comunicato del 18 marzo 2008 la Comunità Territoriale del X Municipio "esprime la sua solidarietà ai lavoratori della Ericsson in lotta per la difesa del posto di lavoro contro la delocalizzazione della struttura produttiva.

La chiusura definitiva di questa azienda dopo un lungo periodo di ristrutturazioni e di diminuzione dell’occupazione sarebbe un grave colpo per la struttura produttiva della nostra città e del nostro territorio. Non si tratta infatti di un’azienda obsoleta ma di un centro di ricerca sulle telecomunicazioni di primissima qualità. I 300 occupati sono stati assunti tra i migliori laureati delle Università italiane. Oggi c’è l’intenzione da parte della storica casa svedese non di abolire ma di delocalizzare l’impianto. Questo è un segnale assai negativo per l’intera industria romana che viene attaccata dalla competitività internazionale anche nei suoi punti più alti e qualificati. Questa scelta rischia di emarginare ulteriormente Roma rispetto a tutti i grandi poli di ricerca internazionale.

Al tempo stesso la chiusura della Ericsson ex Fatme farebbe venir meno un pezzo importante della storia industriale della nostra città e del X Municipio che, in concomitanza con l’indebolimento dell’industria multimediatica e cinematografica di Cinecittà, vedrebbe drasticamente ridurre le sue capacità produttive di alta qualità a favore di sovrabbondanti insediamenti ipercommerciali che oltre ad essere ad alto e squilibrante impatto ambientale non assicurano alcun serio e duraturo sviluppo produttivo.
La Comunità Territoriale chiede al governo nazionale e regionale di intervenire con l’obiettivo di salvare l’impianto produttivo e il lavoro dei suoi 300 dipendenti".

Il coordinatore Aldo Pirone

Comunità Territoriale 10° Municipio (COORDINAMENTO DEI COMITATI DI QUARTIERE: Appio Claudio; Torre di Mezzavia; Gregna S. Andrea; Morena; Osteria del Curato; Villaggio Appio; Statuario – Capannelle; Tor Vergata Nuova; Don Bosco; Piazza Cavalieri del Lavoro; Cinecittà Est – Cinest; Vermicino; Quarto Miglio-Appia Pignatelli; Comitato contro l’inquinamento aereo; Comitato via dei Sulpici-Quadraro; Comitato Libera – Selinunte; e delle ASSOCIAZIONI: Movimento cristiani per l’ambiente; Fie-Ecologia Urbana; WWF Lazio; L’Ellisse; Consulta InaCasa-Quadraro; Insieme Fidam CFR; Comitato per la Difesa dei Diritti dei Cittadini; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Roma.; Movimento consumatori sez. Roma; Aurora di Lucrezia;


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento