Categorie: Cronaca
Municipi:

Troppi incidenti con le minicar

Alemanno: "piano controlli su veicoli truccati"

Sempre più numerosi gli incidenti che coinvolgono le minicar, le nuove auto che sempre più si stanno sostituendo ai motorini e che possono essere guidate anche senza patente di guida B. L’ultimo è accaduto questamattina all’Olgiata. Una ragazza di 15 anni è morta dopo che la sua minicar si è scontrata con uno scuolabus. La minicar, a causa dell’asfalto scivoloso dovuto alla pioggia, ha invaso all’uscita di una curva la corsia dove stava arrivando il pulmino con a bordo l’autista e due accompagnatrici.

«Da Sindaco e da padre di quindicenne guidatore di minicar – interviene il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – non posso non esprimere la mia profonda preoccupazione per la serie di incidenti che hanno coinvoto i minorenni guidatori di questi veicoli. Ho dato mandato all’assessore Marchi e al Gruppo Intervento Traffico della Polizia Municipale di elaborare un piano di controlli e di interventi per evitare che questi veicoli, inventati per sottrarre i ragazzi ai pericoli dei motorini, si trasformino a loro volta in strumenti di rischio. Dobbiamo evitare il diffondersi di minicar truccate che si muovono a velocità incompatibili con la loro carenatura e i loro freni, e garantire l’assoluto rispetto delle regole evitando che oltre il guidatore ci siano passeggeri a bordo. Infine, dobbiamo rilanciare i programmi di educazione stradale nelle scuole con la consapevolezza che la velocità non può essere una forma di divertimento sulle strade della città».

Marchi a sua volta fa sapere di «aver convocato per venerdì prossimo un tavolo di confronto per porre in essere nei tempi più rapidi tutte le iniziative idonee a garantire la massima legalità e sicurezza per le minicar e i loro conducenti».
«Venerdì incontreremo, insieme alla Polizia Municipale – precisa Marchi – il Provveditorato agli Studi e l’ACI Valle Lunga per intensificare, oltre ai controlli, anche i corsi di guida sicura e gli stage formativi, con particolare riguardo agli adolescenti tra i 14 e i 18 anni, utenti della strada, spesso inesperti, ai quali è oggi consentito la guida di questi veicoli».

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento