Municipi: ,

Una svolta nella gestione del Teatro di Roma: approvata la modifica dello Statuto

Un direttore generale ed un direttore artistico: così il Comune punta a modificare lo statuto della Fondazione Teatrale

La decisione era stata annunciata poco dopo le controversie sollevate dalla nomina del regista Luca De Fusco alla direzione della Fondazione Teatro di Roma, regista che godeva dell’appoggio del presidente della commissione cultura Federico Mollicone (FdI).

Ora, la soluzione che era stata proposta a Gennaio per ristabilire un rapporto con la regione Lazio è stata ufficializzata.

L’Assemblea Capitolina ha dato il suo via libera alla modifica dello Statuto della Fondazione Teatro di Roma, introducendo una gestione duale della governance con la figura del Direttore Generale e del Direttore Artistico, come comunicato dall’assessore capitolino alla cultura Miguel Gotor.

Questa modifica, frutto di un accordo tra Roma Capitale, la Regione Lazio e il Ministero della Cultura – ha dichiarato Gotor – assicurerà una gestione ottimale della Fondazione, rispettando le prerogative e i ruoli di tutti i soci, consentendo di delineare strategie di ampio respiro”. La soluzione individuata aveva già ricevuto l’approvazione del sindaco Gualtieri e del governatore regionale Rocca.

“Ringrazio i consiglieri della maggioranza e l’intera Aula – ha aggiunto l’assessore – per il lavoro svolto e il senso di responsabilità dimostrato, che ha portato all’approvazione del provvedimento di oggi, il quale, una volta approvato anche dalla Regione Lazio, sarà sottoposto all’assemblea dei soci della Fondazione Teatro di Roma”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento