Weekend spaziale alla Casa della cultura di Villa de Santis

Il Convegno organizzato dal Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti

Il 9 ed il 10 aprile si è tenuto presso la Casa della cultura di Villa de Santis il V convegno nazionale città di Roma organizzato dal Centro Nazionale Astroricercatori Indipendenti (C.N.A.I.).

Sabato 9 sono intervenuti diversi relatori, ognuno dei quali ha mostrato ad un folto pubblico una presentazione su un argomento riguardante lo spazio.
Si è parlato di osservazione e fotografia del nostro Sole, ma anche di onde gravitazionali, la cui esistenza è stata recentemente confermata, e relatività, passando per la ricerca di vita extraterrestre con il SETI, l’astronomia dell’invisibile, la bioastronomia, le cause e gli effetti delle tempeste solari e del tempo degli antichi in relazione al cielo stellato.

I protagonisti di questa giornata dedicata alla divulgazione scientifica sono stati diversi professori provenienti soprattutto dall’istituto nazionale di astrofisica e dal C.N.A.I.

cnai a villa de sanctis

Il giorno seguente è stato possibile visitare, dalle 10 alle 13:00, il planetario mobile appositamente allestito dal C.N.A.I. a scopo divulgativo. Ad occuparsi delle spiegazioni è stato il Dr. Fabrizio Albani, che ha parlato di come gli antichi si orientassero usando le stelle durante la navigazione in mare aperto, delle loro profonde conoscenze del cielo stellato e di come riconoscere costellazioni e stelle avendo a disposizione solo una mano ed un cielo limpido e stellato.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento