12 Febbraio 1944… Roma, il Bombardamento degli Alleati

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 12 Febbraio 2020

Il 12 Febbraio del 1944 le zone di Santa Maria Maggiore e San Giovanni sono colpite dai bombardieri alleati.

Il coprifuoco viene spostato con inizio alle 19.

Accadde il 12 Febbraio

1111      In San Pietro inizia l’incoronazione imperiale di Enrico V. La cerimonia viene interrotta per gravi dissidi tra nobili ed ecclesiastici.

1580      Nasce l’architetto Giulio Cesare Fontana.

1849      L’Assemblea Costituente della Repubblica Romana decide di adottare come Bandiera della Repubblica il Tricolore verde bianco rosso, con l’aquila romana sull’asta.

1951      Riforma del sistema di numerazione delle linee di trasporto romano e dei tram: sono assegnati i numeri da 1 a 30 eliminando gli inutili e ingombranti numeri di linea frazionari.

2008      Approvato in Comune il nuovo Piano Regolatore.


Commenti

  Commenti: 1

  1. Fausto Carratù


    qualcuno possiede una mappa dalla zona dello scalo San Lorenzo precedente il bombardamento (tra porta Maggiore e il Verano)? grazie F.C.

Commenti