Categorie: Almanacco di Roma

14 Aprile 69 d.C. … Roma Antica, si svolge la prima Battaglia di Bedraico

Il 14 Aprile del 69 d.C., vicino Cremona, si combatte la prima Battaglia di Bedriaco: Vitellio, comandante delle armate del Reno, sconfigge Otone.

I due sono pretendenti al trono dell’Impero a seguito della morte di Nerone e Galba, nel cosiddetto “Anno dei Quattro Imperatori”.

A seguito della sconfitta, due giorni dopo, Otone decide di suicidarsi.

 

Accadde il 14 Aprile

43 a.C.  Si svolge, nel corso della cosiddetta guerra di Modena, la Battaglia di Forum Gallorum, combattuta tra le truppe fedeli al Senato dei Consoli Gaio Vibio Pansa e Aulo Irzio, appoggiate dalle legioni di Cesare Ottaviano, e le legioni cesariane di Marco Antonio.
La battaglia inizia con la vittoria delle legioni di Marco Antonio nel primo scontro contro Vibio Pansa (che rimane ferito mortalmente); l’arrivo dei rinforzi di Aulo Irzio permette di capovolgere le sorti della battaglia che si conclude con la ritirata degli Antoniani.

972        Ottone I arriva a Roma e fa benedire le nozze di suo figlio Ottone II con la Principessa bizantina Teofania (nipote del Sovrano dell’Impero Romano d’Oriente).

1792      Nasce Antonio Nibby, storico, archeologo e studioso di topografia di Roma antica e della Campagna Romana.

1917      Nasce l’attore Ubaldo Lay, nome d’arte di Ubaldo Bussa.

1995      Muore Mario Carotenuto, attore teatrale e cinematografico della commedia all’italiana, spesso nel ruolo dell’industriale romano intrallazzatore.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento