3 Giugno 1849… I Francesi iniziano l’assedio di Roma

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 3 Giugno 2020

Il 3 Giugno del 1849 il generale francese Oudinot comincia l’assedio di Roma, il giorno precedente la fine dell’armistizio, prendendo di sorpresa le truppe repubblicane. Nella sanguinosa battaglia rimane ucciso Enrico Dandolo.

Il 30 aprile i Francesi erano giunti alle porte di Roma per sferrare l’attacco finale, ma la strenua resistenza della Repubblica Romana (guidata da Garibaldi) li aveva costretti al ritiro. Nel frattempo il Generale Oudinot aveva ricevuto i rinforzi richiesti, potendo contare su un esercito di 30.000 uomini. Il Primo Giugno era stata stabilita una tregua, fino al 4 giugno.

Generale OudinotL’Attacco viene invece lanciato nella notte tra il 2 e il 3 giugno.
Nonostante la valorosa resistenza la Repubblica Romana perde il controllo di Villa Corsini (detta “dei Quattro Venti”, in prossimità di Porta S.Pancrazio): Roma è presa d’assedio e bombardata e la Repubblica ha ormai i giorni contati.

Il 21 giugno i Francesi apriranno le prime brecce nelle mura della città che capitolerà, insieme alla Repubblica, tra il 29 ed il 30 giugno.

Almanacco del 03 Giugno

193       Settimio Severo giunge a Roma e ottiene dal Senato il riconoscimento della propria legittimità, tanto che viene consacrato con il titolo di “Divus”.

1905      Nasce Wanda Osiris, attrice, cantante e soubrette del teatro di rivista nel periodo degli anni trenta – cinquanta.

1950      Nasce l’attore Maurizio Mattioli.

1960      Inaugurazione del Palazzo dello Sport all’Eur.

Dar Ciriola

1977      Muore il regista Roberto Rossellini.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti