31 Luglio 1981… Roma, si spegne Stefania Rotolo

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 31 Luglio 2020

Il 31 Luglio del 1981 si spegne la cantante e ballerina Stefania Rotolo (nata a Roma nel 1951).

Tra i suoi brani di successo ricordiamo “Cocktail d’amore”, composta da Cristiano Malgioglio ed eseguita e arrangiata dal maestro Paolo Ormi.

Accadde il 31 Luglio

49 a.C.  La Flotta Cesariana, comandata da Decimo Bruto, sconfigge le flotte della città di Marsiglia e degli Optimates (fazione romana aristocratica conservatrice) comandate dal Pompeiano Lucio Nasidio, nella Battaglia di Tauroento. L’episodio segue la Battaglia di Marsiglia, combattuta per terra e per mare il 27 Giugno dello stesso anno, e si inquadra nel contesto della Guerra Civile della Repubblica Romana che porterà al primato di Cesare.

1556      Muore Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Ignazio viene canonizzato il 12 marzo 1622 ed il 23 luglio 1637 il suo corpo viene collocato in un’urna di bronzo dorato, nella Cappella di Sant’Ignazio della Chiesa del Gesù. La festa religiosa viene celebrata ogni 31 luglio. “Non esser costretto da ciò ch’è più grande, essere contenuto in ciò ch’è più piccolo, questo è divino!” (motto sulla tomba di Ignazio di Loyola).

1944      L’ispettore generale di PS Borletti segnala al capo della polizia che “dopo l’avvento del Governo Nazionale si è verificato, non solamente a Roma, ma in altre località delle province del Lazio, un improvviso quanto ingiustificato aumento dei prezzi di alcuni generi, il che ha creato un senso di vivo malumore nella popolazione”.

2004      Muore, a settanta anni, l’attrice Laura Betti.

2009      Muore il poeta Giorgio Carpaneto, profondo conoscitore di “cose romane” e studioso del dialetto romanesco.

2016      Si celebra il Giubileo dei Giovani.

Dar Ciriola

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti