

Il fondo verrà utilizzato per l’acquisto di nuovi autobus ecologici, l’installazione di impianti semaforici di ultima generazione e il milgioramento del trasporto su ferro-gomma
54 milioni per migliorare la mobilità nella capitale ed installare nuovi impianti semaforici all’interno di Roma.
Le risorse, erogate dal Por-Fesr (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale), in relazione al ‘contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici 2014/2020’, verranno infatti utilizzate per acquistare 65 nuovi bus ecologici e implementare il servizio di trasporto su ferro-gomma come i nodi di scambio e parcheggi presenti attorno alla città e al Nuovo Salario, Nomentana e Villa Bonelli.
E’ il commissario Tronca con il presidente della Regione Lazio Zingaretti ad aver annunciato ad inizio marzo ‘una progettazione concreta proiettata in modo assolutamente preciso e puntuale su investimenti e obiettivi importantissimi come quello della maggiore funzionalità dei servizi pubblici, maggiore dotazione di bus ecologici e applicazione della tecnologia nel favorire la mobilità sostenibile”.
Sono 77 i milioni di euro sbloccati dal Por-Fesr, di cui 54 saranno a disposizione della capitale. Entrando nel dettaglio degli investimenti, 14 milioni saranno utilizzati per gli impianti semaforici di ultima generazione, i varchi di accesso, le nuove tecnologie e per la maggiore supervisione del territorio. 20 milioni per nuovi autobus ecologici (elettrici o alimentati a metano) ed altrettanti per il trasporto su ferro gomma all’interno della città.
Per quanto riguarda, invece, il sistema ferroviario della capitale, saranno messi a disposizione 18 milioni di euro per i treni regionali, ai quali si aggiungono i 74 milioni stanziati dalla Regione per implementare il servizio delle ferrovie regionali e dei Cotral.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.