54 milioni dall’Unione Europea per migliorare la mobilità a Roma

Il fondo verrà utilizzato per l’acquisto di nuovi autobus ecologici, l’installazione di impianti semaforici di ultima generazione e il milgioramento del trasporto su ferro-gomma
Marco Mikhail - 16 Marzo 2016

54 milioni per migliorare la mobilità nella capitale ed installare nuovi impianti semaforici all’interno di Roma.

Le risorse, erogate dal Por-Fesr (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale), in relazione al ‘contenimento delle emissioni nocive che provocano cambiamenti climatici 2014/2020’, verranno infatti utilizzate per acquistare 65 nuovi bus ecologici e implementare il servizio di trasporto su ferro-gomma come i nodi di scambio e parcheggi presenti attorno alla città e al Nuovo Salario, Nomentana e Villa Bonelli.

Nuovi AutobusE’ il commissario Tronca con il presidente della Regione Lazio Zingaretti ad aver annunciato ad inizio marzo ‘una progettazione concreta proiettata in modo assolutamente preciso e puntuale su investimenti e obiettivi importantissimi come quello della maggiore funzionalità dei servizi pubblici, maggiore dotazione di bus ecologici e applicazione della tecnologia nel favorire la mobilità sostenibile”.

Fresco Market
Fresco Market

Sono 77 i milioni di euro sbloccati dal Por-Fesr, di cui 54 saranno a disposizione della capitale. Entrando nel dettaglio degli investimenti, 14 milioni saranno utilizzati per gli impianti semaforici di ultima generazione, i varchi di accesso, le nuove tecnologie e per la maggiore supervisione del territorio. 20 milioni per nuovi autobus ecologici (elettrici o alimentati a metano) ed altrettanti per il trasporto su ferro gomma all’interno della città.

vivalto trenoPer quanto riguarda, invece, il sistema ferroviario della capitale, saranno messi a disposizione 18 milioni di euro per i treni regionali, ai quali si aggiungono i 74 milioni stanziati dalla Regione per implementare il servizio delle ferrovie regionali e dei Cotral.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti