

All’Auditorium Parco della Musica è tutto pronto per la prima grande festa dell’etologia in Italia, dal titolo “Amici Miei”. Dal 22 al 25 maggio i giardini pensili saranno luogo di ritrovo per gli animali domestici ed i loro padroni. Il programma dell’evento è molto ampio e sarà arricchito da conferenze di veterinari ed altri specialisti del mondo etologico.
Si toccheranno diversi temi, in primis, l’invasione delle nostre città da parte di specie che prima non eravamo abituati ad incontrare così di frequente (cani, gatti, gabbiani). Il cane, invece, sarà oggetto di più incontri incentrati su come migliorare l’empatia con il nostro amico a quattro zampe.
Enzo Caffarelli, uno dei massimi esperti italiani di onomastica spiegherà l’origine dei vari nomi e della ridondanza dell’appellativo “Fido”. Si parlerà anche della “vita sociale del gatto” facendo un confronto tra gatti domestici e di strada. Argomenti emergenti che associano gli animali domestici come cura di diverse patologie saranno curati da Federica Cirulli dell’Istituto Superiore di Sanità che illustrerà la potenzialità dell’utilizzo degli animali come strumento terapeutico. Verrà affrontato anche il tema della comunicazione, ovvero di come cani e gatti abbiano modificato alcuni comportamenti al fine di interagire al meglio con noi.
Per i più piccoli nessun rischio di annoiarsi perché verrà allestita un’area interamente dedicata a loro. L’iniziativa che è patrocinata dal Ministero della Salute e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma sarà sicuramente un modo per conoscere meglio i nostri amici pelosi, conoscere esperienze di diverse persone e comprendere nuovi argomenti e tematiche utili. Il costo del biglietto sarà di 10€ ma sono previste molte tipologie di riduzione, il tutto consultabile sul sito www.auditorium.com nella sezione eventi.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.