Categorie: Politica Sanità
Municipi: | Quartiere:

Chiude temporaneamente ‘Acqualuce’

Sel X Municipio: "vertici competenti si attivino per riapertura"

“Acqualuce”, la  Casa del Parto Naturale, fiore all’occhiello dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, chiude temporaneamente. La notizia desta preoccupazione e sconforto tra cittadini e forze politiche. Ad intervenire sulla vicenda è il circolo SEL Casa della Sinistra del X Municipio.

“Cosa ne ha prodotto la chiusura? – si chiedono i consiglieri – cosa vuol dire temporanea? Mancano posti letto e strutture e si permette di chiuderne una e di qualità! Quanto costerà in termini di deterioramento l’abbandono anche temporaneo della struttura?

casa del partoAlcuni di noi ricordano con piacere la sua inaugurazione , le discussioni, gli incontri ,le difficoltà per arrivare ad essa. E’ con orgoglio che hanno tramandato ai propri figli la cultura ed i valori che in essa sono presenti: non un semplice parto doloroso, ma un meraviglioso evento naturale al di sopra di ogni credo religioso o politico.

Il circolo SEL Casa della Sinistra X Municipio crede fermamente che la struttura debba essere immediatamente riaperta e a tal fine sollecita il Direttore Generale Vincenzo Pannella, il Sindaco Ignazio Marino ed il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ad attivarsi in tal senso.

Acqualuce sorge nel cuore della pineta che circonda l’ospedale per ospitare la donna in procinto di partorire. Ci si può immergere nell’acqua calda per alleviare il dolore del travaglio e accogliere il neonato al momento del parto. La Casa dispone di due camere da letto e può quindi ospitare due coppie contemporaneamente.

Per partorire in questa struttura è necessario prendere contatti con le ostetriche tra la 32esima e la 35esima settimana di gestazione. Dopo la nascita, la neofamiglia, comprensiva di eventuali fratellini maggiori, si può trattenere nella Casa del Parto per 24 ore e il neonato viene visitato dal pediatra entro le 12 ore dal parto. Le ostetriche, sostengono la mamma, nella gestione delle emozioni che caratterizzano questo momento, nell’allattamento al seno e nella cura del neonato.

Inoltre, nella struttura è presente l’ambulatorio di gravidanza a basso rischio, gestito dalle ostetriche, che accompagnano la donna nel percorso fin dalle prime settimane di gestazione.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento