Efficientamento energetico per oltre 10 scuole del IV Municipio

Interventi nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Roma

Firmata il 6 luglio 2022 nell’Aula Giulio Cesare l’adesione al Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Roma. A sottoscrivere il documento Roma Capitale, Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dell’Istruzione, Regione Lazio e Agenzia Nazionale per l’Attrazione e lo Sviluppo d’Impresa S.p.A (lnvitalia).
Si tratta di un’eccezionale opportunità costruita a partire dallo scorso febbraio, grazie alle interlocuzioni tra il Sindaco Gualtieri e il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna. Un progetto che consentirà di trasformare, a valere su risorse già individuate, 212 tra nidi, scuole dell’infanzia, elementari e medie della Capitale in strutture ecosostenibili, efficienti e più vicine alle esigenze di giovani e famiglie.
Grazie al lavoro congiunto del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, dei 15 municipi interessati e con il supporto dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, è stato possibile selezionare le strutture scolastiche su cui intervenire perché bisognose di interventi di efficientamento energetico.
Il complesso di interventi da mettere in campo va dalla sostituzione di infissi e caldaie obsolete all’istallazione di pannelli fotovoltaici e di solare termico, dalla realizzazione del “cappotto” al cosiddetto relamping, ovvero il passaggio ad illuminazione a led.
Gli obiettivi sono quelli relativi al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e al generale miglioramento delle condizioni di comfort e sostenibilità. Le scuole dovranno migliorare di classe energetica con il conseguente alleggerimento dei costi delle bollette.

Ecco le scuole e i servizi educativi del IV Municipio coinvolti nella prima e nella seconda fase:
1 FASE:
– Asilo nido “Insieme con un Sorriso”
– Scuola media “Perlasca” di via Barelli
– Scuola di infanzia “Zanardini” via Zanardini
– Scuola Primaria “Piccinini” Via dei Fiorentini
– Scuola primaria “Tullio de Mauro” Via Ferdinando Santi
– Scuola media “Alberto Sordi”
– Asilo nido “La Giostra” Via Zampieri
2 FASE
-Scuola Primaria “Palombini”- Via Palombini 39
-Scuola Infanzia – “Boschetti Alberti” – Piazza Sacco
-Scuola Media “Perlasca” -Via Ramiro Fabiani
-Scuola Primaria “Mattarella” Piazza Balsamo Crivelli
Scuola media “Tullio de Mauro” Via Santi
– Scuola di infanzia “Matite colorate” Piazza Paolo Rossi

A questi interventi programmati bisogna aggiungere i lavori di manutenzione straordinaria per il risanamento delle facciate esterne dell’edificio della scuola primaria Balabanoff per 560.000 € approvati con Delibera di Giunta del IV Municipio n. 16 del 21 giugno 2022.

La CASA di Cose da Bagno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati