Municipi: | Quartiere: ,

Il Gazometro di Roma compie 86 anni

Benvenuti, Ecoitaliasolidale: "Valorizzare le aree di archeologia industriale presenti sulle rive Marconi-Ostiense del Tevere"

“Oggi il Gazometro di Roma compie 86 anni, inaugurato il 13 luglio 1937, pilastro dell’archeologia industriale capitolina incastonato tra Ostiense e Marconi e dove allora c’erano solo capannoni delle fabbriche ha rappresentato – in un certo senso nell’immaginario collettivo dei romani – lo skyline di Roma”.

È quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

“Per quell’area chiediamo  di mettere in sicurezza i locali della ex Mira Lanza e proseguiamo a sollecitare l’amministrazione capitolina affinché vengano valorizzate le aree di archeologia industriale presenti sulle rive Marconi-Ostiense del Tevere, compreso il Gazometro, strappandole dal degrado e dall’abbandono. Un progetto di riqualificazione che può essere integrato al  “Parco Marconi” che sta rappresentando una realizzazione positiva ed ampiamente gradita dai cittadini”.

“Complessivamente proseguiamo a proporre  l’istituzione di un “Parco nazionale del Tevere”, un’area  che “si svilupperebbe su 80 mila ettari di territorio” e che “sarebbe il sesto parco nazionale per dimensione. Un valore inestimabile per la salvaguardia ambientale, oltre che per il rilancio d’immagine della Capitale, compreso il Gazometro e l’ex edificio Mira Lanza e dell’intero patrimonio di archeologia industriale esistente nella zona”.

“Tanti auguri al Gazometro di Roma, che oggi forse verrà festeggiato

–conclude Benvenuti – ma ci chiediamo quando il Sindaco Gualtieri programmerà una riqualificazione globale dell’area?”

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento