“Il Giorno della Memoria – La tragedia della Shoah a Fiume. Storia e testimonianze”

Martedì 23 gennaio 2024, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini il convegno
Martedì 23 gennaio 2024, a Roma, al Ministero della Cultura (Sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27) si è svolto il convegno “Il Giorno della Memoria – La tragedia della Shoah a Fiume. Storia e testimonianze”, promosso dalla Società di studi fiumani – Archivio Museo storico di Fiume in collaborazione con il MiC.
Dopo il saluto istituzionale del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sono intervenuti: il presidente della Società di studi fiumani – Archivio Museo storico di Fiume, Giovanni Stelli; il maestro Francesco Squarcia; la senatrice Ester Mieli, vicepresidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo e antisemitismo; il presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo, Franco Papetti.
Ai lavori, moderati da Marino Micich, direttore dell’Archivio Museo storico di Fiume, sono state svolte relazioni di Stefania Buccioli, Società Filosofica Italiana e Giovanni Stelli.
In programma, inoltre, le testimonianze di Gianni PolgarAndra e Tatiana Bucci, e un ricordo del musicista e compositore Marcel Tyberg a cura di Michelangelo Gratton.
I lavori sono stati conclusi dallo storico Claudio Procaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati