Categorie: Cronaca
Municipi:

Il presidente del V Municipio finisce a Striscia la Notizia

Oggetto del servizio: "la bonifica della valle dell'Aniene" a Ponte Mammolo

La cosiddetta "bonifica" della Valle dell’ Aniene, nel quartiere di Ponte Mammolo, altro non era che un tentativo, riuscito anche male, di coprire con del terriccio rifiuti e materiali di ogni genere.

L’attenzione di Striscia la Notizia è stata richiamata dalla denuncia di un cittadino del territorio, il bravo cronista di "L’Aniene è" Federico Carabetta (complimenti per lo scoop!) che ha segnalato lo stato di abbandono dell’area che le istituzioni competenti, comprese il V Municipio, avevano annunciato come bonificata.
____

Carabetta, cui abbiamo telefonato per complimentarci, ha commentato: “Altro che bonifica, si è trattata di una beffa ed anche di un danno ulteriore inferto alla zona. Lo stato della zona oggetto dell’intervento lascia semplicemente allibiti: resti di materiali di ogni tipo, pezzi di baracche abbattute, pezzi di plastica, libri, cavi di elettricità, gomme di auto, motorini semidistrutti, pezzi di elettrodomestici, eternit in frantumi e i resti di guaine di plastica residui di una lavorazione di rame rubato qua e là nei cantieri cittadini.
E tutto questo accanto al secondo fiume di Roma, in un’area di pregio monumentale ed ambientale.”

Una domanda sorge spontanea: chi controlla i lavori di risistemazione delle aree delle ex baraccopoli? Chissà con quali criteri si procede alla loro vera bonifica che non può limitarsi a mettere una pietra, anzi uno strato di pozzolana sopra le vergogne oppure sperare nel fiume che, in una prossima piena, trasporti tutto nel Tevere e quindi nel mare.

Jimmy Ghione, accompagnato dal presidente del V Municipio, Ivano Caradonna, è andato a curiosare e a chiedere spiegazioni. Il minisindaco dopo aver ammesso la non validità dell’intervento effettuato ha promesso una autentica bonifica e riqualificaziione dell’area entro un periodo temporale di 2 mesi (quindi prima di metà marzo 2008).

Ora non resta che aspettare e verificare. 

Guarda il video

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Il presidente del V Municipio finisce a Striscia la Notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento