Categorie: Sanità
Municipi:

“Il valore del respiro: sport e fibrosi cistica”

Conferenza sabato 19 novembre 2011 alla Sala Giunta del Coni al Foro Italico

La LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus) e la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) hanno indetto una conferenza stampa dal titolo “Il valore del respiro: sport e fibrosi cistica” sabato 19 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, Piazza Lauro De Bosis, 15 – Roma.

Un appuntamento, in occasione della settimana Europea della Fibrosi Cistica dal 21 al 27 novembre, per presentare un accordo di partnership tra la LIFC e la FIPSAS e consolidare la relazione tra la fibrosi cistica e lo sport.

Il respiro come funzione biologica e l’attività sportiva come strumento educativo e di recupero, corrispondono anche al legame tra la terapia e la sensibilizzazione.

Per l’evento è stato prodotto un documentario che sarà proiettato in anteprima durante la conferenza stampa dal titolo “Respiro Sommerso” e che lancerà la campagna d’informazione e sensibilizzazione della LIFC, prevista dal 21 novembre al 31 dicembre sul sito respirosommerso.it e sui media nazionali e locali.

L’incontro sarà coordinato dalla Dott. Cosimo Colasanto, di Salute 24 – Il Sole 24 Ore, e interverranno il Dott. Ugo Claudio Matteoli, Presidente Fipsas; il Dott. Franco Berti, Presidente LIFC; il Sig. Gianluca Genoni, Primatista mondiale di apnea e Testimonial Lifc; il Sig. Davide Rinaldi, Regista del documentario; la Dr.ssa Valeria Raia, del Centro Fibrosi Cistica di Napoli.

“In occasione della settimana europea della Fibrosi Cistica – dichiara Franco Berti, Presidente LIFC – la Lega Italiana Fibrosi Cistica ha deciso di realizzare una campagna di sensibilizzazione per promuovere la ricerca scientifica e l’assistenza medica. Grazie al nostro regolare impegno, siamo riusciti a migliorare la qualità della vita dei malati FC e a ottimizzare l’accesso alle cure per tutti.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati