L’Autoritratto di Leonardo a Roma

L'opera del genio rinascimentale sarà esposta ai Musei Capitolini fino al 3 agosto
Giulia Felici - 19 Giugno 2015

Per la prima volta il capolavoro del Rinascimento arriva a Roma. L’Autoritratto di Leonardo da Vinci sarà esposto ai Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli) dal 23 giugno fino al 3 agosto per la mostra “Leonardo. L’Atoritratto”.

img1 (2) Di proprietà della Biblioteca Reale di Torino, l’opera ha viaggiato a bordo di un treno Frecciarossa di Trenitalia, in assoluta segretezza e cautela da parte degli operatori dell’Associazione Metamorfosi e della ditta specializzata in trasporti eccezionali Montenovi. La notizia è stata data infatti, a trasporto avvenuto.

Il capolavoro della maturità del grande artista e scienziato cinquecentesco, realizzato a sanguigna su carta tra il 1515 e il 1516, ha raggiunto la sede dell’Icrcpal, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Libraio per assicurare il buono stato, qui ritornerà al termine dell’esposizione capitolina, prima di ripartire per Torino.

Ad annunciarne l’arrivo è stata l’assessore alla Cultura e Turismo di Roma Giovanna Marinelli che ha scritto su Twitter: “Straordinariamente e per la prima volta a Roma”.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti