Lavorare in sicurezza nel proprio negozio di estetista e parrucchiere. I requisiti indispensabili
Articolo della rubrica, 81/08: La sicurezza del LavoroBuongiorno dott. Dionisi sono titolare di un negozio di estetica e parrucchiere, un locale di 90 mq dove lavoro con tre dipendenti con contratto a tempo determinato.
Pochi giorni fa sono venuti nel mio negozio alcuni ispettori Asl chiedendomi di presentare la valutazione dei rischi per il mio negozio. Potrei sapere in cosa consiste questa valutazione dei rischi?
Sonia L. – Anguillara Sabazia
La valutazione dei rischi, chiamata DVR, è un documento ormai divenuto prassi per tutte le attività lavorative: deve essere tenuto in sede e rappresenta la sintesi di tutte le attività e le apparecchiature utilizzate nei locali dove svolge la Sua professione. Questo documento, emesso con data certa, riporta l’anagrafica dell’azienda, l’organigramma e l’elenco di tutti i macchinari e le attrezzature con le procedure di utilizzo secondo canoni di sicurezza.
Ovviamente dovrà allegare al documento anche gli attestati di formazione, che nel suo caso specifico sono: RSPP per lei, mentre le sue dipendenti potranno "dividersi" i seguenti compiti e relativi corsi: addetto antincendio, addetto primo soccorso e RLS.
Le modalità di aggiornamento sono le seguenti: RSPP: quinquennale, Antincendio e primo soccorso: triennale e RLS annuale.
La informo infine che le sue dipendenti non possono rifiutare le nomine di cui sopra se non per giustificato motivo.
Rubrica 81/08: La sicurezza del Lavoro, a cura del dott. Antonello Dionisi
Consulente & Coordinatore didattico della Sicurezza
349 55 76 835 – 06 22 48 36 62 – adionisinews@hotmail.com
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙