Ludopatia, Municipio XV al lavoro su prevenzione e assistenza

Approvata proposta di risoluzione per elaborare un piano di intervento

E’ stato votato oggi all’unanimità in Consiglio Municipale una proposta di risoluzione, promossa dall’assessorato municipale alle Politiche Sociali, finalizzato alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico e a sostegno dei cittadini ludopatici.

Obiettivi: elaborare un piano di intervento sul territorio che metta a sistema le azioni di tutela, monitoraggio e prevenzione al gioco d’azzardo patologico; creare una rete di servizi a sostegno dei cittadini caduti in dipendenza; coinvolgere le istituzioni scolastiche del Municipio XV per informare ed educare i giovani, oggi particolarmente esposti al problema; mettere in campo una campagna di sensibilizzazione rivolta agli esercizi commerciali e a tutte le altre fasce d’età potenzialmente coinvolte nella dipendenza al gioco d’azzardo.

Si procederà in raccordo con enti e Istituzioni già impegnate nella prevenzione al gioco d’azzardo, rafforzando l’azione a livello locale con le forze dell’ordine, Asl, Associazioni del territorio, Scuole e Parrocchie, per un fenomeno che da sempre rappresenta un elemento di mantenimento delle disuguaglianze sociali e che sempre più favorisce nei soggetti più vulnerabili una vera e propria dipendenza comportamentale, con gravi compromissioni dell’equilibrio familiare, lavorativo e finanziario.


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento