‘Malamore’ al Teatro Baretti di Torino il 10 dicembre 2009

Lavori in corso ...Storie di resistenza e di denuncia sulla condizione delle donne a cura di Elena Ruzza e Vesna Scepanovic
Enzo Luciani - 9 Dicembre 2009

“Malamore”, lavori in corso …Storie di resistenza e di denuncia sulla condizione delle donne, a cura di Elena Ruzza  e Vesna Scepanovic andrà in scena giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 21:00 al Teatro Baretti, in via Baretti di Torino. Al pianoforte Barbara Pungitore. Al violino Eilis Cranitch

Il lavoro sulla violenza alle donne è un lavoro importante e delicato che non pretende di dare delle risposte ma di rivedere artisticamente e polticamente far vedere tanti e diversi tipi di violenza. Riportimo qui di seguito un brano:

La mia amica scrive su un blocchetto tutte le parole della paura pronunciate dalla gente che la circonda io sono senza parole … sono stordita sotto shock… mentalmente mi rendo conto che non corriamo più il pericolo imminente di essere bombardati ma non me ne importa più niente vivo al limite ultimo della morte, sono allo scadere . non riesco ad ubriacarmi, non riesco a prendere sonno e se la mortemi prendesse alla sprovvista… io sono senza parole …

Siamo di nuovo a Novembre e insieme al primo vento gelido dell’autunno nelle nostre case irrompe come un bollettino di guerra , la serie infinita di dati e statistiche della violenza contro le donne . una mattanza quotidiana , inesauribile, ignorata o lucidamente pianificata, soffocata all’interno delle mura domestiche o esibita nelle piazze o negli stadi.

In italia negli ultimi 12 mesi un milione di donne ha subito violenza fisica o sessuale . un centinaio di donne ogni anno nel nostro paese perde la vita per le violenze subite: le più fortunate qualche decina di e migliaia se la cavano con pugni , botte , bruciature ossa rotte. E siccome “tutto il mondo è paese” nascere femmina è una diagnosi infausta in quasi tutte le parti del mondo.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti