Categorie: Politica
Municipi: , | Quartiere:

Marino (Avs): Ottima notizia la consegna delle firme contro l’inceneritore

Lo afferma l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Ignazio Marino

E’ una buona notizia che le 13mila firme della petizione popolare contro l’inceneritore di Roma, raccolte in tutti i Comuni minacciati dalle decisioni di Roberto Gualtieri, Commissario governativo, sia stata consegnata alla Regione Lazio. Ribadiamo che il progetto dell’inceneritore a Santa Palomba va fermato.

Perché va in direzione diametralmente opposta alla strategia europea sull’economia circolare e rischia di gravare in futuro sulle tasche dei cittadini romani:

infatti, dal 2026 gli impianti urbani che bruciano rifiuti indifferenziati, come quelli previsto a Roma, dovranno pagare le quote di CO2 emesse, secondo il principio del ‘non arrecare danno’ su cui si fonda la strategia europea della transizione ecologica.

Questa mobilitazione della comunità, da noi sostenuta,  che ha raccolto le firme per chiedere il rispetto della volontà del territorio è fondamentale.

Come, del resto, è stata importante  l’iniziativa legislativa di AVS alla Camera che ha presentato un emendamento contro il proseguimento dei poteri commissariali al sindaco di Roma previsti dalla legge per gli eventi giubilari.” Lo afferma l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Ignazio Marino.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento