Minivolley sotto l’albero al Palafijlkam di Ostia

Sabato 21 dicembre 2013 protagonisti i bambini che frequentano i corsi di scuola pallavolo e di minivolley comunali e provinciali
di Cristina Colaninno - 19 Dicembre 2013

Il 21 dicembre 2013 l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Nautilus, che opera nel settore sportivo e sociale principalmente nel territorio del X Municipio, organizza dalle ore 10.30 alle ore 18.30 presso il Palafijlkam il torneo “Mini volley sotto l’albero 2013”, sotto l’egida del Comitato Provinciale Fipav e in collaborazione con il Consorzio Pallavolo Roma Litorale.

L’iniziativa è rivolta ai bambini che frequentano i corsi di Scuola Pallavolo e di minivolley principalmente nei centri sportivi comunali e provinciali, è stata concepita per consentire loro di festeggiare tutti insieme le prossime festività, ma con il pensiero rivolto ai loro coetanei che, meno fortunati, ogni giorno devono affrontare la fame, la malattia e spesso le guerre.

pallavoloDurante la manifestazione si tiene una raccolta di fondi per la campagna ‘Cuore di bimbi’ promossa dalla FAIB, Fondazione Aiutare i Bambini Onlus, che ha già operato e salvato 857 bambini gravemente cardiopatici, per un impegno economico che ha superato 1 milione di euro. tanti bambini gravemente cardiopatici nati nei Paesi più poveri del mondo.

Una giornata dedicata allo sport, al sociale, al benessere ed al divertimento grazie alla partecipazione di due Associazioni Culturali, MondoGirotondo e Kalpe, tutti i bambini e le bambine potranno partecipare a giochi, tornei di carte Yu Ghi Oh e UNO, Trottole Bey Blade, laboratori creativi, giochi da tavolo e molto altro.

Per tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 30 anni non compiuti ci sarà, inoltre, la possibilità di ricevere gratuitamente la Carta Giovani, una membership che dà diritto a sconti e agevolazioni presso una rete di 5000 punti convenzionati in Italia e 36 nei paesi europei. Presso lo stand i ragazzi potranno avere maggiori dettagli su come utilizzarla ed i progetti a cui, mediante la stessa, avranno la possibilità di accedere.

Nell’area benessere ci sarà la possibilità, grazie ad un esperto del settore, di ‘testare’ l’efficacia della pratica shiatzu ed avere informazioni specifiche riguardanti questa antichissima tecnica di riequilibrio energetico del corpo. Previsti in quest’area interventi seminariali e materiale informativo riguardanti la divulgazione di una corretta alimentazione, del benessere in generale e uno spazio sarà dedicato, in particolare, all’importanza della donazione del sangue grazie ad un intervento specifico dell’Associazione donatori del sangue dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia.

E’ ospite della giornata anche la FIPE Federazione Italiana Pesistica con uno spazio nel quale i bambini potranno effettuare delle prove specifiche di ‘sollevamento pesi’ con attrezzi specifiche per le diverse età, sono previste anche dimostrazioni per gli adulti e la distribuzione di materiale informativo. Il personale specializzato sarà a disposizione dei partecipanti per approfondire tematiche legate alla pesistica e la sua valenza terapeutica anche in malattie quali l’Alzehimer ed il morbo di Parkinson. All’iniziativa sarà possibile incontrare anche i referenti MDC, Movimento difesa del Cittadino Roma X, che saranno a disposizione dei partecipanti per eventuali consulenze legate alla tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa.

Tanti spunti interessanti per bambini giovani ed adulti che l’APD Nautilus intende regalare per questo Natale a tutti coloro che vorranno partecipare.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti