

Da giovedì 6 marzo è attivo “Minori al Centro Municipio X”, struttura che ha l’obiettivo di ampliare la rete per il contrasto agli abusi e ai maltrattamenti sui minori del Lazio.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e si realizza in partenariato con la ASL RM3 e l’ASP Asilo Savoia e Telefono Azzurro ed in rete con gli altri Centri Regionali.
La protezione e cura delle vittime di abuso e maltrattamento è una sfida importante e complessa che il centro realizzerà grazie alla collaborazione e all’integrazione tra servizi.
Una sinergia necessaria per azioni preventive efficaci ed anche per la realizzazione di quelle fasi di intervento in emergenza, assessment, trattamento (terapeutico e/o socioeducativo) e valutazione psico-giuridica del minore.
Data la complessità che contraddistingue le situazioni di abuso, nessuna agenzia o professionalità può operare autonomamente.
Grazie al partenariato sarà possibile ricevere segnalazioni dai diversi servizi dedicati ai minori e coordinare l’inserimento, a titolo gratuito, nelle attività e negli interventi offerti dal Centro.
Inoltre, si potrà attuare un confronto costante con le figure professionali della ASL ed effettuare un coinvolgimento attivo nell’organizzazione delle attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione.
“Minori al Centro Municipio X” si trova in Via Tagaste 131-133 a Ostia.
Per contatti e informazioni: info@asilosavoia.it; Tel: 06684061
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.