Municipi: , | Quartiere:

Ora sono 49 i poeti per Ischitella

Il paese garganico continua nella sua straordinaria fascinazione, e incrementa il suo record con una nuova poesia di Anna Maria Curci

Appena il 4 agosto 2018 abbiamo pubblicato un articolo di aggiornamento di un fenomeno straordinario che capita ai poeti che visitano Ischitella: se ne innamorano e prima o poi le dedicano poesie.

In quell’articolo fornivamo la contabilità dei poeti che fino a quella data avevano composto poesie per il piccolo, fascinoso paese garganico. Ben 48 poeti!

Oggi è però necessario aggiornare il dato: i poeti sono 49.

Infatti Anna Maria Curci, poetessa nonché componente da due anni della Giuria del Premio Ischitella-Pietro Giannone ha inviato la sua poesia intitolata “Il canto di Ischitella”, con queste poche righe di accompagnamento: “Questi versi che ti invio hanno avuto bisogno di quasi un anno per arrivare a esprimersi. Non so se ricordi quel mio primo pomeriggio a Ischitella, la luce calante, le pareti bianche e lisce già vellutate di ombra e la voce della tua amica cantante. Sono diventate i versi che ti allego. Niente di particolare, niente che faccia strappare i capelli, semplicemente la voce che arriva a me”.

Ai lettori il giudizio. A me comunque pare molto bella:

 

 

Il canto di Ischitella

 

Nella sera che lenta

scendeva i gradini

netta di note

carica di sorte

modulò la voce.

 

E fu canto

e fu romanza.

 

Prodigio capovolta tatto udito.

Pareti bianche incavate di grigio.

Liscio di luce si inchinò agli scuri.

 

Riso d’amore non è mai peccato.

 

 

Anna Maria Curci

11 agosto 2018

 

ANNA MARIA CURCI, è nata a Roma, dove vive e insegna lingua e letteratura tedesca. Scrive sul blog Cronache di Mutter Courage, su Unterwegs/In cammino, su Lettere migranti ed è redattore di Poetarum Silva. Suoi testi sono apparsi in riviste (“Journal of Italian Translation”; “Traduttologia; “Chichibìo”; “Il 996″), nelle antologie La notte(Roma 2008), Oltre le nazioni (CFR, Rende 2011), Cuore di preda (CFR, Rende 2012), nei blog La dimora del tempo sospesoCartesensibiliNeobarLa poesia e lo spirito, La presenza di Erato e sul sito Poeti del parco. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta Inciampi e marcapiano; dal 2012 è nella redazione della rivista “Periferie”. Del febbraio 2015 è la sua seconda raccolta di poesie in volume, Nuove nomenclature e altre poesie, L’arcolaio.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento