Categorie: Ambiente

Pasquetta ecosostenibile nei parchi romani di Caffarella, degli Acquedotti e dell’Eur

Per tutta la giornata, 9 eco-informatori dell'Ama saranno impegnati nella sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ambiente, consegnando ai cittadini materiale informativo e sacchi per la raccolta dei rifiuti prodotti

In occasione della giornata di Pasquetta Ama ha predisposto un servizio straordinario di pulizia, con l’utilizzo di mezzi completamente ecologici, e informazione ai cittadini per tutelare il decoro di 3 vaste aree verdi della Capitale: parco della Caffarella (municipio IX), parco degli Acquedotti (municipio X), parco del laghetto dell’Eur (XII municipio).

Per tutta la giornata, 9 eco-informatori aziendali (3 per ogni sito) saranno impegnati in attività di sensibilizzazione sui temi della tutela dell’ambiente, consegnando ai cittadini materiale informativo e sacchi per la raccolta dei rifiuti prodotti. L’azienda, per salvaguardare il decoro, utilizzerà mezzi a impatto ambientale “zero”: in ognuno dei 3 parchi, infatti, sarà posizionato temporaneamente 1 compattatore K-Solar, alimentato da pannelli fotovoltaici, presidiato da 1 operatore Ama e a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti. 1 mezzo elettrico a vasca sarà impiegato per avviare a corretto smaltimento i sacchi di rifiuti raccolti. Allestite anche 2 “oasi” ecologiche per ogni sito, con appositi bidoncini per la raccolta differenziata dei vari rifiuti: multi-materiale (contenitori in vetro, plastica, alluminio, altri metalli); carta e cartone; materiali non riciclabili.

“La nostra azienda – dichiara il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – è fortemente impegnata nello sviluppo di soluzioni a impatto ambientale “zero” nella raccolta dei rifiuti. Per questo motivo, in occasione della giornata di Pasquetta, abbiamo voluto promuovere l’utilizzo degli innovativi compattatori a energia solare K-Solar, che consentono di abbinare una raccolta dei rifiuti efficiente ad una totale autonomia energetica. Grazie all’utilizzo di questi compattatori, è possibile anche ridurre le emissioni acustiche e i tempi di carico e scarico rispetto a quanto avviene con i cassoni tradizionali”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento