Pubblicato l’elenco completo dei medici estetici

Iniziativa della Società Italiana di Medicina Estetica per tutelare i suoi pazienti
di Patrizia Miracco - 20 Maggio 2009

Dal XXX congresso nazionale dei medici estetici organizzato a Roma dalla SIME (Società Italiana di Medicina Estetica) sono emerse importanti novità.
La SIME di Roma e l’Agorà di Milano, le due scuole di medicina estetica, attive da venti anni nel nostro Paese, a tutela di tutti coloro che ricorrono alla medicina estetica per migliorarsi non solo nell’aspetto fisico, ma anche nelle proprie funzioni vitali e nella qualità di vita, hanno istituito un sito – www.mediciestetici.it – che riporta l’elenco completo dei medici estetici.

Emanuele Bartoletti, segretario generale della SIME spiega la necessità di questo elenco: “E’ una risposta concreta per garantire gli utenti sempre più numerosi ed esigenti della medicina estetica, indirizzandoli verso medici qualificati da corsi post-universitari di formazione nella disciplina e per prendere come Società la distanza da quegli operatori medici con una preparazione superficiale, non integrata e decisamente incompleta che con la loro attività ‘non certificata’ e scarsamente professionale gettano discredito sull’intera categoria.”

Inoltre la medicina estetica va in aiuto anche del malato oncologico. Dal 2006, infatti, a Roma, al Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, opera un gruppo di assistenza, coordinato dal dottor Fulvio Tomaselli, rivolto al malato oncologico. In due anni più di 450 pazienti hanno trovato nella cura cosmetologica un valido supporto ai danni da radio e chemioterapia.
L’inestetismo legato alla malattia spesso è fortemente peggiorativo della qualità della vita e per questo può diventare un’ulteriore forma di sofferenza.
Il supporto dei medici estetici quindi permette di superare sia psicologicamente, che fisicamente un momento delicato della vita di un malato oncologico.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti