Categorie: Ambiente
Municipi: | Quartiere: ,

Rendiamo più felice l’Acquedotto Felice

Pulizia dei fornici del Monumento: invito a partecipare e a testimoniare dal Comitato di Quartiere Casilina Vecchia/Mandrione. Sabato 27 febbraio ore 8.30 presso il ristorante “L'Accattone”

Ancora una volta i cittadini impugnano scope e ramazze per liberare i fornici dell’Acquedotto Felice dai tanti rifiuti ingombranti che incivilmente vengono abbandonati nottetempo.

ACQ_Claudia_VicoloAcquedottoFeliceL’AMA di zona 9A parteciperà all’iniziativa indetta dal Comitato di Quartiere Casilina Vecchia / Mandrione, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto e il materiale logistico per una giornata di pulizia (stra)ordinaria lungo la storica via del Mandrione, via dell’acqua, oggi strada ad alta percorrenza intasata dal traffico nelle ore di punta, insicura perché priva di marciapiedi e parzialmente ancora senza rete fognaria.

Citata e ricordata da artisti e intellettuali, è però tuttora dimenticata dalle amministrazioni. Perdurando lo stato di latitanza delle Istituzioni preposte, più volte sollecitate al riguardo, alle quali è stato anche richiesto di proteggere i fornici tramite recinzioni, i cittadini si dedicano volontariamente al mantenimento del decoro del prezioso monumento, vittima di abbandono e degrado nonostante il crescente interesse comune per itinerari archeologici, artistici ed ecologici negli spazi urbani.

L’appuntamento è per sabato 27 febbraio alle ore 8.30 di mattina presso il ristorante “L’Accattone” in via del Mandrione 51.

L’evento è aperto a chiunque abbia a cuore il decoro e il recupero dell’area dell’acquedotto, rimasta immutata dopo gli importanti interventi effettuati dal Sindaco Petroselli nei primi anni ’80.

E’ gradita anche la sola presenza fisica delle persone impossibilitate a svolgere lavori, per solidarietà e perché sia ben visibile l’azione volontaria. Si invitano tutti a munirsi del fratino fluorescente del tipo in dotazione alla propria auto e se possibile di guanti (che comunque saranno messi a disposizione dal Comitato).

Info: Claudio Isidori, Presidente del CdQ Casilina Vecchia / Mandrione, – Vicolo del Mandrione 3 – 00181 Roma tel. 328 3390190

mail: isi.c@libero.it oppure comitatocvm@gmail.com

http://www.comitatocvm. altervista.org/ http:// casilinavecchiamandrione. myblog.it/


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento