Municipi:

Settimana di Ferragosto da record negli hotel romani: crescono arrivi e presenze

Il presidente di Federalberghi Roma, Roscioli: "La città conferma il suo appeal internazionale anche in estate, una stagione che fino a pochi anni fa era considerata debole"

Roma non smette di conquistare. Anche in pieno agosto, mese che un tempo segnava un calo fisiologico dei flussi turistici rispetto alla primavera, la Capitale ha fatto registrare numeri in crescita negli alberghi: +4,87% gli arrivi e +3,93% le presenze rispetto allo stesso periodo del 2024.

A certificare il trend positivo è l’Osservatorio dell’Ente Centrale del Turismo del Lazio (EBTL), che fotografa un Ferragosto 2025 all’insegna di un turismo sempre più vitale e attrattivo, capace di intercettare viaggiatori sia dall’Italia che dall’estero.

Un risultato che riempie d’orgoglio gli operatori del settore. «La città conferma il suo appeal internazionale anche in estate, una stagione che fino a pochi anni fa era considerata debole», sottolinea soddisfatto Giuseppe Roscioli, presidente di Federalberghi Roma.

Dietro la crescita, però, non c’è solo il fascino eterno di Roma. Roscioli indica come fattore decisivo la lotta per la qualità e la legalità, con un occhio puntato al contrasto dell’abusivismo ricettivo legato agli affitti brevi.

«È una battaglia di civiltà che non riguarda solo il settore alberghiero, ma tocca da vicino la società tutta: basti pensare agli studenti fuorisede che faticano a trovare un alloggio a causa di questo fenomeno», avverte il presidente di Federalberghi.

Lo sguardo, inevitabilmente, va al futuro: dal Giubileo ai grandi eventi internazionali, occasioni in grado di moltiplicare l’attenzione mediatica e portare nuovi visitatori anche negli anni successivi.

«Non facciamoci trovare impreparaticonclude Rosciolie soprattutto impediamo che a trarre vantaggio siano strutture che operano ai margini della legalità».


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento