Togliere al Municipio XII il quartiere dell’Eur?

Contrari Presidente e giunta: “ Non ha senso”
Enzo Luciani - 2 Settembre 2010

Stupore e disappunto della Presidenza e della giunta del Municipio XII Eur di fronte alla proposta del vicesindaco, senatore Mauro Cutrufo , di “traslocare” il quartiere dell’Eur dal Dodicesimo al Tredicesimo Municipio, quello di Ostia.

“Il Dodicesimo senza il quartiere dell’Eur è come togliere al Primo Municipio il Colosseo o piazza Navona. L’Eur è da sempre parte integrante del nostro territorio e la proposta del vicesindaco non ci convince, anzi, siamo nettamente contrari”, spiega il Presidente Pasquale Calzetta a nome della giunta.

“Sicuramente occorre ridisegnare i nuovi Municipi, ma ci auguriamo – aggiunge il Presidente- che ci sia un confronto serio ed approfondito e che si evitino forzature che non tengano conto della storia e della prossimità territoriale dei quartieri. Immagino, è solo un esempio, le difficoltà di chi abita all’Eur che per fare un certificato o per rivolgersi a un servizio del Municipio deve andare in macchina o con il trenino fino ad Ostia. Non mi sembra che così si migliora la qualità della vita dei cittadini e si rafforza il rapporto con le istituzioni che devono essere vicine ai cittadini anche fisicamente”.

Per Calzetta e la giunta del Municipio XII Eur è soprattutto necessario definire i poteri e le deleghe dei nuovi Municipi di Roma Capitale proprio per rinsaldare il rapporto tra istituzioni e cittadini che devono avere nel Municipio un interlocutore con pieni poteri per rispondere alle richieste e per risolvere i problemi.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti