Categorie: Ambiente
Municipi: | Quartiere:

XV Municipio: apre il Centro Mobile di Raccolta dell’Ama

Domenica 30 novembre a Cesano, negli spazi adiacenti via della Stazione, verrà installata un'isola ecologica "mobile" per la raccolta differenziata

Domenica 30 novembre si inaugura anche nel XV Municipio il Centro Mobile di Raccolta dell’Ama. Sarà la seconda iniziativa della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con un servizio ormai fondamentale per la cittadinanza romana, sempre più europea.

imageIl Centro Mobile di Raccolta è un’isola ecologica per la raccolta differenziata, detta, appunto, ‘mobile’ poiché comprende due container scarrabili, posizionabili in differenti aree del territorio cittadino. Dalle 8 alle 13 a Cesano, presso il piazzale antistante la Chiesa di San Sebastiano, negli spazi adiacenti via della Stazione, si istallerà una specifica struttura adatta a smaltire quei rifiuti che non posso essere raccolti nei classici cassonetti.

I container saranno due. In quello principale sarà possibile raccogliere oggetti come schede elettroniche, giocattoli elettronici, calcolatrici, cellulari, parti di computer, toner, farmaci, pile, lampadine, cartucce per stampanti, batterie al piombo esauste, neon, olio vegetale, carta, vetro, plastica. Il container ausiliario, invece, sarà adibito a rifiuti ingombranti di ridotte dimensioni e piccoli elettrodomestici.

La struttura è prevista nel pieno rispetto dell’ambientale con un’illuminazione interna dei due contenitori, assicurata da un impianto fotovoltaico.

In questo nuovo procedimento di raccolta, il cittadino-utente non sarà lasciato solo e ignaro delle regole previste, il Centro Mobile, infatti, prevede la presenza del personale Ama al momento dell’accoglienza al quale si potranno richiedere informazioni sulla corretta procedura di differenziazione ma anche al quale è possibile inoltrare eventuali segnalazioni, reclami e suggerimenti. Verrà comunque distribuito materiale informativo su tutti i servizi offerti dall’azienda per rendere più facile, veloce ed efficiente il lavoro di tutti: utenti e addetti.

Finalmente non saremo più obbligati a scaricare lavatrici, computer rotti o anche potature lungo i marciapiedi e nemmeno a vederli marcire sotto le intemperie.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento