23 Maggio… Roma Antica, si svolge il Tubilustrium
Il 23 Maggio, nella Antica Roma si svolge il Tubilustrium, festività con la quale si inaugura la stagione dedicata alle campagne militari.
In realtà le date del Tubilustrium sono due: la prima il 23 marzo, dedicata al Dio Marte; la seconda, appunto, il 23 maggio, dedicata al Dio Vulcano. In questo giorno si svolgono infatti le Feriae Vulcanis, dedicate al fuoco ed ai fabbri (gli artefici, tra l’altro, delle “Tubae”).
La cerimonia principale del Tubilustrium consiste nel “lavaggio sacro” (“lustrium”) delle “trombe da guerra” (le “tubae”), che avviene nell’Atrium Sutorium (edificio ormai scomparso nel “Foro Transitorio”) ed è accompagnato da sacrifici, giochi e rappresentazioni danzanti dei Salii, i sacerdoti del culto di Marte.
Accadde il 23 Maggio
951 Eclisse totale di Luna.
1551 Filippo Neri viene ordinato sacerdote in San Tommaso in Parione e si stabilisce presso la Chiesa di San Girolamo della Carità.
1592 Il nobile veneziano Giovanni Mocenigo presenta agli Inquisitori veneti una denuncia per eresia contro Giordano Bruno, suo Ospite e Maestro. Bruno viene arrestato la sera stessa e condotto nelle carceri di S. Domenico di Castello.
1844 Prima navigazione a vapore sul Tevere.
1903 Nasce l’Istituto Case Popolari.
1986 Muore Altiero Spinelli. Nel 1941 aveva elaborato i punti programmatici del “Movimento Federalista europeo” nel “Manifesto di Ventotene”.
1991 Più di 80.000 paganti assistono allo Stadio Olimpico di Roma all’addio al calcio di Bruno Conti.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙