6 Aprile 402 d.C. … Roma Antica, il Generale Stilicone vince la Battaglia di Pollenzo

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 6 Aprile 2020

Il 6 Aprile del 402 d.C., nella Battaglia di Pollenzo, il generale romano Stilicone riporta una vittoria importante sui Visigoti di Alarico.

Accadde il 6 Aprile

Roma Antica: Si svolgono le Dianae, feste in onore di Diana.

Fresco Market
Fresco Market

774        Nella Basilica di San Pietro, presenti i dignitari e funzionari della Chiesa, i capi dell’aristocrazia militare romana, i grandi ecclesiastici e laici Franchi, Carlo Magno rilascia la “Promissio Donationis”, con la quale si impegna a concedere al Papato le Venezie, l’Istria, l’intero Esarcato di Ravenna con la Pentapoli, i Ducati di Spoleto e di Benevento, la Corsica ed i territori di dominio longobardo al di sotto di una linea che, partendo da Luni, giunge a Monselice sull’Adriatico.

1341      Petrarca giunge a Roma. Viene da Napoli, dove ha ricevuto dal Re Roberto d’Angiò un diploma attestante il suo elevato grado culturale umanistico.

1520      Nel giorno di venerdì Santo, all’età di soli 37 anni, muore Raffaello Sanzio, pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento italiano. Le sue spoglie vengono sepolte al Pantheon.

1644      Papa Urbano VIII Barberini commissiona a Gian Lorenzo Bernini la costruzione di una fontana di piccole dimensioni, ad uso pubblico (il cosiddetto “beveratore delli cavalli”). L’opera viene realizzata nello stesso anno, e in onore del committente, l’artista rappresenta sulla fontana le Api, simbolo araldico della famiglia del Pontefice. Prenderà pertanto il nome di Fontana delle Api.

2009      Viene avvertito in maniera sensibile il terremoto dell’Aquila.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti