Addio Virna Lisi, scompare un pezzo di storia del Cinema
L'attrice muore nel sonno all'età di 78 anniVirna Pieralisi, in arte Virna Lisi, è morta nel sonno stamattina 18 dicembre, all’età di 78 anni, a causa di un male incurabile. L’attrice nasce ad Ancona nel 1936 ma si trasferisce a Roma per le esigenze lavorative del padre. Qui, all’età di 14 anni, inizia a muovere i primi passi nel Cinema e negli anni ’50 riveste già ruoli importanti recitando al fianco di attori del calibro di Alberto Sordi e Totò.
Negli anni sessanta dopo aver sposato l’allora presidente dell’A.s. Roma Franco Pesci, da cui ha avuto anche un figlio(Corrado), torna protagonista in numerose commedie di successo all’italiana. Ma la sfida per lei è Hollywood e nel 1965 gira il suo primo film ‘Come uccidere vostra moglie’ che la rende celebre per la scena in cui esce in bikini dalla torta di compleanno di Jack Lemmon.
E’ un successo e l’attrice italiana sembra aver conquistato gli americani ma il cinema hollywodiano è impietoso e successivamente non gli riserva più ruoli che la soddisfano così torna in Italia dove esplode completamente come attrice. Gira numerosissimi film, alternando ruoli drammatici, commedie, sceneggiati e portando a casa premi e riconoscimenti tra cui 8 David di Donatello e 7 Nastri D’Argento. Ma il suo più grande successo è certamente il matrimonio: nel 2013 scompare Franco Pesci con cui l’attrice è rimasta sposata per ben 53 anni.
Una scena tratta dal film “Sapore di Mare”
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙