Al Centro Anziani “Portonaccio” il 23 gennaio si parlerà di “Napoleone Bonaparte”

In via Filippo Meda 147, terza lezione del Prof. Antonio Saccà

Martedì, 23 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso il centro sociale anziani “Portonaccio”, in via Filippo Meda 147, Roma, terza lezione del 2018, del Prof. Antonio Saccà, di un nuovo ciclo, dedicato sempre a: “I PERSONAGGI DELLA CIVILTA’ – PERSONAGGI MITOLOGICI. PERSONAGGI LETTERARI. PERSONAGGI REALI -”.

Questa settimana si parlerà di: Napoleone Bonaparte.

Il Prof. Saccà sostiene che “Goethe, Manzoni, Leopardi appartengono in larga misura all’epoca denominata Napoleonica, prendendo questo termine da Napoleone Bonaparte (Buonaparte).

In effetti, Napoleone domina il suo tempo per clamore di eventi, tragicità di eventi, effetti storici dei suoi eventi. Egli, in parte, concluse la Rivoluzione Francese e la diffuse in Europa; favorì le aspirazioni nazionali e indipendentiste, esaltò l’eroismo, la gloria, modificò l’apparato statale, oltre ad essere tra i massimi condottieri, pari ad Alessandro e a Cesare”.

Si informa, che, a cominciare da martedì 23 gennaio, dopo la consueta lezione, dalle 17.00 alle 18.00, per integrare i vari Personaggi esposti, il Prof. Antonio Saccà, dalle 18.00 alle 18,30 circa, farà una lettura di testi poetici o in prosa, commentandoli.

Chiunque può parteciparvi gratuitamente; chi vuole contribuire alla affermazione della cultura può farlo anche con una offerta simbolica.

Nelle due immagini: Napoleone Bonaparte (15.8.1769-5.5.1821) ed il suo sepolcro (a Les Invalides

Pericle Eolo Bellofatto


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento