Al via “Altro Natale”, la festa della Città dell’Altra Economia
Fino al 6 gennaio all’ex Mattatoio un grande spazio per le famiglie: pista sul ghiaccio, mercatini e solidarietàUn villaggio, interamente a misura di bambino e di famiglie, con tante attività pensate per alimentare la curiosità e le capacità dei bambini, facendoli accostare ai mondi dello sport, delle letteratura, dell’alimentazione sana e di uno stile di vita sostenibile. E un calendario di laboratori, animazioni, mostre, film, attività sportive e spettacoli per trascorrere le festività in modo divertente e intelligente.
E’ l’ “Altro Natale”, la festa che fino al 6 gennaio “invade” pacificamente gli spazi della Città dell’Altra Economia e della Factory all’ex Mattatoio di Testaccio con un’offerta ricca di sorprese. A cominciare da Testaccio on Ice, una grandissima pista di pattinaggio su ghiaccio (600 mq), aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino sino a tarda sera e affiancata da un Mercatino di Natale in cui si potranno trovare lavori artigianali in ceramica, cuoio, abbigliamento fatto a mano per bambini e adulti, animali di stoffa e tante creazioni uniche di bigiotteria ricavata da materiali riciclabili o più classici, come rame e argento.
A bordo pista, ogni domenica, musica classica dal vivo, con l’iniziativa ad ingresso gratuito Colazione con Mozart, mentre con Christmas Movies, il Cinema di Natale allieta bambini e ragazzi tutti i giorni con due spettacoli (alle 16,00 e alle 18,00) nella Sala convegni della CAE, grazie ad Arene di Roma. Nel suggestivo Spazio Factory si concentrano le iniziative per bambini e ragazzi. Innanzitutto le mostre permanenti, come “Ball – Non solo calcio”, 80 fotografie a colori firmate Reuters per raccontare il colorato e inaspettato mondo della palla, e “Natura Viva”, con oltre 30 fotografie per arccontare le bellezze dei Parchi del Lazio.
E poi tantissimi laboratori, spettacoli e animazioni per bambini, senza dimenticare lo spazio dedicato al “Baratto del giocattolo”, dove tutti i bambini potranno portare i propri giocattoli e scambiarli con altri o donarli. Alla fine della manifestazione i giocattoli raccolti saranno donati ad Associazioni di Solidarietà che operano nell’ambito dell’infanzia. E mentre i bambini giocano e si divertono, gli adulti, possono degustare Le Birre di Natale (con 10 beer shop ed enoteche), e fare regali originali grazie al Car Boot Market, il mercatino in cui gli oggetti inutilizzati e recuperati sono messi in vendita direttamente dal bagagliaio della propria auto, riprendendo lo stile dei “sales” inglesi. Di alta qualità anche la ristorazione, con, tre bar e un ristorante appena premiato con la Stella Michelin per un’offerta di cibo bio ed equo e solidale.
”In questo particolare momento di sgretolamento del tessuto sociale colpito da una persistente crisi economica, impoverimento delle relazioni umane e fenomeni di corruzione sociale – ha dichiarato Andrea Ferrante, Presidente del Consorzio Città dell’Altra Economia -l’Altro Natale vuole essere una occasione di costruzione di relazioni e di rinascita di un legame solidale e sociale che rappresenta l’elemento fondativo di una risposta altraeconomica alla situazione in cui ci troviamo”.
L’Altro Natale è organizzato dal Consorzio Città dell’Altra Economia – CAE e dalla Cooperativa Sociale Oltre. Ha ricevuto il Patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale, I Municipio, AMA SpA, Zetema. Il programma della Festa è disponibile su: www.altronatale.it
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙