Categorie: Associazioni
Municipi: ,

Beffa alle porte per i possessori di carte di credito e bancomat

Un esposto di Asso-consum

L’Asso-consum, associazione per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, informa che, in merito alla riduzione stabilita dalla normativa europea delle commissioni sulle transizioni delle carte di credito e dei bancomat che passeranno rispettivamente allo 0,3% e al 0,2%, ha presentato un esposto ad Abi (Associazione della banche italiane) e al Ministero dell’Economia affinché monitorino che non ci siano ripercussioni sui consumatori, ossia che gli istituti bancari non recuperino la “perdita” con un aumento sia dei costi della carta sia dei costi fissi che si pagano ogni anno.

Esistono-differenze-importanti-tra-Visa-e-MasterCard-650x280La normativa europea entrata in vigore oggi – precisa Asso-consum – prevede che la percentuale delle commissioni per i pagamenti con carta di credito passi dagli attuali 1 – 2,5 % allo 0,3% mentre con il bancomat dagli attuali 0,5 – 1,5% allo 0,2%. Un provvedimento che agevolerebbe ristoratori,  titolari di pubblici esercizi e commercianti, ma avvantaggerebbe anche i consumatori che dovrebbero trovare sugli scaffali piccoli sconti.

“Il rischio” dichiara il presidente Aldo Perrotta “è che gli istituti bancari aumentano i costi fissi e delle carte cosicché, di fatto, non ci sarebbe nessun beneficio per i consumatori. Non vorrei che entro due/tre mesi dall’entrata in vigore le Banche si rifacciano sui consumatori che si troverebbero di fronte all’ennesima truffa”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Un commento su “Beffa alle porte per i possessori di carte di credito e bancomat

  1. Trovo corretto che i pagamenti debbano diventare tutti digitali… Io infatti mi trovo benissimo a effettuare pagamenti tramite smartphone usando l’app Satispay. Con Satispay posso pagare nei negozi tramite smartphone e posso anche inviare soldi ad amici senza che ci sia nessuna commissione! Funziona come un borsellino virtuale in cui scegli quanto metterci, e che se si scarica si auto ricarica tramite IBAN fino alla cifra scelta. Lo trovo comodissimo!
    Inoltre fino a fine mese c’è una promozione che regalano 10€ a chi si iscrive inserendo il codice promo: MARCELLOMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento